fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

La guerra dei social, Twitter ha oscurato RT e Sputnik

Gli account sono "trattenuti" in tutta Europa: cosa significa?

Gli account Twitter di RT News e Sputnik sono oscurati in Europa: è infatti impossibile vedere gli ultimi tweet, le immagini o altre informazioni importanti. Che cosa sta succedendo?

Twitter oscura RT e Sputnik in Europa

Da giorni ormai si vociferava che Twitter avrebbe oscurato definitivamente in Europa gli account ufficiali di RT News e Sputnik in seguito all’entrata in vigore delle sanzioni dell’UE. A quanto pare Twitter ha fatto la sua mossa: nel corso di questa mattina, infatti, alcuni utenti hanno notato che gli account sono effettivamente inutilizzabili.

Non è possibile leggere o visualizzare gli ultimi tweet, vedere l’immagine dell’account o altre informazioni principali. Come potete notare dalle immagini qui sopra, Twitter afferma che gli account sono al momento “trattenuti” in diversi Paesi, tra cui Portogallo, Italia, Romania, Croazia e molti altri paesi europei.

Nei giorni scorsi, un portavoce di Twitter ha dichiarato:

Le sanzioni dell’Unione europea (UE) probabilmente ci richiederanno legalmente di trattenere alcuni contenuti negli stati membri dell’UE. Abbiamo intenzione di rispettare l’ordine quando entrerà in vigore.

RT, precedentemente noto come Russia Today, e Sputnik, sono già stati messi offline nell’UE, in un’escalation di guerra dell’informazione. La sanzione è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, offrendo una base legale ai regolatori dei media nazionali europei per reprimere le prese di stato russe.

Molte altre aziende e giganti tech stanno interrompendo ogni contatto con la Russia, a partire dall’industria tech fino all’abbigliamento, lo streaming e anche Hollywood. In questi giorni, ad esempio, YouTube, Google, Meta (Facebook) e TikTok hanno tagliato l’accesso a RT e Sputnik. Il canale Telegram di RT France, invece, è stato disattivato martedì in Francia.

Lo stesso vale per Spotify che ha recentemente chiuso gli uffici in Russia e ha bloccato i podcast di RT e Sputnik.

Altre novità sulla situazione attuale

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button