fbpx
CookingNewsTech

I vostri drink preferiti, mixati da una stampante molecolare

Cana One promette di preparare di tutto, dal caffè freddo ai cocktail

Da un dissetante tè freddo quando fa caldo a un cocktail energizzante, passando per caffè, succhi e vino. La nuova stampante molecolare di bevande Cana One promette di diventare la vostra barista di fiducia, mixando drink di ogni tipo. Il tutto utilizzando aromi ma anche principi attivi, con la possibilità di inserire anche alcol e caffeina nei bicchieri.

Cana One, la stampante molecolare di bevande

La startup Cana ha presentato il nuovo elettrodomestico da mettere sul ripiano della vostra cucina (oppure in hotel, bar e caffetterie). Sembra una macchinetta automatica per il caffè oppure una spremi agrumi particolarmente grande. Ma in realtà è tutte queste cose e anche molto di più.

Cana spiega che in tutte le sue bevande (e in quasi tutte le bevande in generale) trovate un 90% di acqua, con l’aggiunta di aromi per creare il drink che volete. Ma potete anche aggiungere zucchero, teina, caffeina e alcol. Questi ultimi due possono essere però aggiunti solo inserendo un codice PIN, in modo che possiate utilizzare la stampante molecolare anche in una casa dove ci sono bambini.

cana one stampante molecolare drink bevande

Tutti i drink preferiti, a livello molecolare

L’azienda spiega che il suo team di scienziati ha lavorato per anni per studiare a livello molecolare tutte le bevande più comuni. I ricercatori hanno quindi isolato i sapori e gli aromi, per avere degli ingredienti di base capaci di replicare una vastissima varietà di bevande.

In questo modo i sapori di base per tutti i drink, dai vari tipi di soda ai succhi di frutta, passando per vino e cocktail di ogni tipo, sono a disposizione di Cana One sotto forma di cartucce di stampante. Cartucce che Cana sostituirà senza nessun costo per gli utenti, con ricambi che comunque dovrebbero arrivare meno di una volta al mese.

Infatti Cana ha un modello di pagamento in base alla quantità di drink che stampate. Il servizio, negli Stati Uniti, prevede un prezzo che varia dai 29 centesimi ai 3 dollari a seconda del tipo di cocktail, con il prezzo visibile sullo schermo. Ma questi sono prezzi che dovrebbero essere inferiori rispetto a quelli del negozio. Inoltre, quando chiedete delle variazioni nei cocktail siete sicuri che il barista robotico non se ne dimenticherà.

Oltre agli aromi, il sistema richiede delle cartucce con lo zucchero e gli spiriti, entrambi sostituiti in automatico, oltre che di una bombola di anidride carbonica per le bollicine.

cana one stampante molecolare bevande min

Il futuro del beverage?

Cana One dovrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2023. Al momento però i clienti possono preordinare la stampante di bevande per 99 dollari, che saranno poi restituiti come prima ricarica dei drink. Una volta arrivata sul mercato, costerà 499 dollari per i primi 10 mila ordini, per poi salire a 799 dollari raggiunta quella soglia. Purtroppo in Italia non potete prenotarla, anche se potete lasciare i vostri contatti per farvi mandare una email non appena diventasse disponibile.

Resta però da capire se la macchina potrà sostituire i prodotti acquistati al supermercato o in negozio. Anche se la struttura molecolare dovesse essere identica, l’idea di un’aranciata fatta spremendo la frutta o il racconto di un enologo sulla lavorazione della vigna potrebbero dare un gusto in più. Forse non razionale, ma comunque ricco di sapore.

Dall’altro lato, la possibilità di ridurre l’inquinamento dovuto dalla produzione delle risorse, dal packaging e dalle spedizioni (soprattutto quelle internazionali) potrebbe segnare il successo delle stampanti molecolari. Quello che era fino a poco tempo fa fantascienza sta diventando realtà. Ma riusciremo a gustarcelo nello stesso modo?

OffertaBestseller No. 1
Gaggia Viva Chic Midnight Blue Macchina Manuale per il...
  • Macchina per il caffè manuale con portafiltro pressurizzato
  • Prepara 1 o 2 tazze alla volta di caffè macinato
  • Inclusi 1 filtro per caffè macinato, una o due tazze, 1 filtro per cialde con apposito adattatore, misurino pressino,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button