fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

Philips MyCreation Coastal Breeze, lampade green stampate in 3D alla Design Week

Signify annuncia le lampade che vengono da reti da pesca riciclate

Signify ha partecipato alla Milan Design Week 2023 con una mostra di lampade Philips MyCreation Coastal Breeze, create con la stampa 3D a partire da reti da pesca riciclate. Le lampade hanno un design organico e un colore verde-blu che ricorda il mare. La designer Aleksandra Gaca ha disegnato quattro texture esclusive per le lampade, che sono tutte diverse tra loro. Con questo progetto, Signify vuole sensibilizzare sul problema dell’inquinamento marino causato dalle reti da pesca abbandonate.

Philips MyCreation Coastal Breeze alla Milan Design Week

Signify ha concluso la Design Week 2023 con un cocktail party esclusivo dal tema ‘Le nuove frontiere della stampa 3D’ presso il padiglione Olandese ‘Masterly – The Dutch in Milano’ situato a Palazzo dei Giureconsulti. L’azienda ci ha mostrato un’installazione affascinante che mostrava le nuove lampade Philips MyCreation Coastal Breeze, create in stampa 3D riciclando le reti da pesca. All’incontro hanno preso parte la designer tessile Aleksandra Gaka, Melle Grossl, Kevin Raaijmakers e Carlos Alberto Loscalzo, direttore generale di Signify per i mercati Italia, Israele e Grecia.

Aleksandra Gaca, designer tessile, spiega: “Come designer tessile, sono davvero entusiasta dell’innovativa tecnica di stampa 3D sviluppata da Signify, che consente di trasferire le mie idee su lampade di diverse forme, materiali e colori. Si tratta di un processo estremamente stimolante per la mia creatività, perché consente di incorporare in modo semplice e veloce le mie texture su oggetti di uso quotidiano e alla portata di tutti. Inoltre, mi sento davvero coinvolta nell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità: il progetto Philips MyCreation Coastal Breeze è infatti la dimostrazione che l’unione di design e innovazione può dare vita a un mondo più bello e a un futuro più sostenibile”.

Coastal Breeze philips mycreation milano design week min

Le lampade della serie Philips MyCreation Coastal Breeze nascono dall’applicazione della tecnologia del 3D printing al settore dell’illuminazione. Si caratterizzano per le forme fluide e naturali e per il colore verde-azzurro delle reti da pesca. Esse, attraverso un processo innovativo di economia circolare, vengono trasformate in nuove fonti di luce.

Una luce unica

Le quattro texture disponibili delle lampade Coastal Breeze diffondono una luce calma e soffusa nelle delicate tonalità del verde e del blu. Le diverse texture e le piccole imperfezioni dovute al materiale originale rendono ogni lampada un pezzo unico e speciale.

“Ci riempie di orgoglio prendere parte alla Milano Design Week 2023 presentando le nuove lampade della linea Philips MyCreation Coastal Breeze. L’innovazione in chiave sostenibile è nel DNA di Signify che, con i suoi programmi ‘Brighter Life Better World’ e ‘Green Switch’, vuole sostenere in modo concreto gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e del Green Deal Europeo. In particolare, le lampade in stampa 3D sono un esempio tangibile dell’impegno dell’azienda in favore di un approccio circolare all’economia e al ciclo di vita dei prodotti, dimostrando che sostenibilità e design possono andare di pari passo”, ha dichiarato Kevin Raaijmakers, Head New Business Growth – 3D printing di Signify. 

Coastal Breeze 2 min

Con la serie Philips MyCreation Coastal Breeze, Signify vuole dare il suo contributo alla protezione delle aree costiere e dei mari. Si calcola, infatti, che la plastica oceanica sia formata per il 46% da reti da pesca, che in mare inquina e minaccia la vita della fauna marina.

Un processo più green

La collezione Philips MyCreation Coastal Breeze è realizzata da Signify in collaborazione con Fishy Filaments Ltd. Quest’ultima è un’azienda che si occupa di recuperare e trasformare in granulato le reti da pesca usate in Cornovaglia. Il granulato viene poi convertito in filamento, il materiale base per la stampa 3D, a Maarheeze, nei Paesi Bassi. Infine, il filamento viene stampato in 3D a Turnhout, in Belgio, dando vita a delle lampade dal design unico e personalizzabile.

Le lampade in stampa 3D riducono gli sprechi in fase di produzione. E sono più facili da smontare e riparare, poiché non usano collanti e hanno poche viti. Questo comporta anche una riduzione delle emissioni fino al 76% nei processi di fornitura e produzione e fino al 28% nel trasporto, rendendo queste lampade una soluzione carbon neutral rispetto alla produzione tradizionale.

Potete trovare le nuove lampade della collezione Philips MyCreation Coastal Breeze a questo link. Le lampade saranno disponibili anche in Italia sul sito di Luci Ombre, che le distribuirà in esclusiva per il mercato italiano al prezzo consigliato di 179,99 euro. Potete trovarle dal 18 al 27 aprile a questo link.

Offerta
Philips Hue White and Color Ambiance Lightstrip, Kit base...
  • Alta flessibilità, modellabile piegabile ed estensibile fino a 10m con le estensioni Hue da 1m
  • Controllabile direttamente con la funzionalità Bluetooth dal tuo smarphone attraverso l'App dedicata
  • Seleziona la ricetta di illuminazione per ogni momento della giornata o dell'attività; puoi scegliere tra Energia,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button