Uno dei pochissimi Apple-1, i primi computer costruiti da Steve Wozniak e Steve Jobs con Patty Jobs e Daniel Kottke ormai 45 anni fa, andrà all’asta questa settimana. Il prezzo stimato varia fra i 400 mila e i 600 mila dollari, per il dispositivo assemblato nella casa dei Jobs a Palo Alto.
Apple-1, il primo computer Apple va all’asta
John Moran Auctioneers farà partire l’asta a 200 mila dollari, ma si aspettano che possa arrivare quanto meno al doppio. Nel 2014, uno di questi dispositivi ha toccato la punta massima di 905 mila dollari.
Il modello all’asta è uno dei 50 che sono stati acquistati da ByteShop, in Mountain View, California. Il proprietario Paul Terrell pensava che i computer sarebbero arrivati pronti a essere collegati a una presa di corrente e subito funzionali. Ma Jobs lo convinse invece che avrebbe potuto davvero guadagnare vendendo il computer con le tastiere, i monitori e i trasformatori che già vendeva nel suo negozio.
La proposta di Apple convinse un professore di elettronica del Chafee College ad acquistare il computer. Ma nel 1977 lo vendette a uno studente per acquistare un Apple II. Lo studente lo ha tenuto fino a oggi. E sembra ne sia valsa la pena.
Prima di metterlo all’asta, John Moran Auctioneers ha verificato l’autenticità di ogni sua parte e lo ha valutato. È uno dei 60 Apple-1 ancora in circolazione, uno dei 20 che ancora funzionano. Ma ancora di più: è uno dei sei con il corpo in legno Koa, divenuto molto raro. Arriva con un monitor Panasonic, una copia del manuale di base di Apple-1 e il manuale di programmazione originale. Inoltre ci sono due cassette e tre video originali per il computer.
Nathan Martinez, direttore marketing per la casa d’aste, ha confermato che sono già arrivate le prime offerte telefoniche. “Quando vedi alcuni oggetti, sai che saranno le star dello show. L’Apple-1 è uno di questi”.
- LEGGERO. POTENTE. MACCHINA M3 — Con una potente CPU a 8 core e una GPU fino a 10 core, il veloce MacBook Air con il...
- DESIGN COMPATTO – Superleggero e spesso poco più di un centimetro, MacBook Air può seguirti ovunque.
- PIÙ COSE IN MENO TEMPO – Con la potente CPU 8-core e la GPU fino a 10-core del chip M3 tutto fila liscio e veloce.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API