Site icon Techprincess

Anche nel 2023 Apple è il Re del mercato degli smartphone

Anche nel 2023 Apple è il Re del mercato degli smartphone thumbnail

Secondo l’ultimo rapporto di Canalys Apple è ancora il brand leader nel mercato degli smartphone. Un risultato di certo non banale, dato il difficile momento che ha caratterizzato il settore sul finire del 2022, con una contrazione del 17% nel volume delle spedizioni globali rispetto al 2021.

Nonostante ciò iPhone è riuscito a tenere testa ai suoi maggiori competitor, guadagnando il 2% di vantaggio su base annua. Apple si fregia quindi di una quota di mercato pari al 25%, inseguito da Samsung con il 20%.

Leggermente dietro troviamo Xiaomi, che mantiene il terzo posto del podio nonostante il brusco calo all’ 11% avvenuto nel quarto trimestre. Un crollo anch’esso dovuto alla crisi generale che ha colpito il settore, soprattutto in India. Chiudono la Top5 OPPO e vivo, rispettivamente con quote di mercato del 10% e dell’8%.

Il mercato degli smartphone nel 2023: Apple riuscirà a tenere il primato?

Secondo Canalys il mercato dovrebbe finalmente stabilizzarsi nel 2023, sebbene non mancheranno criticità e condizioni difficili.

“I fornitori si avvicineranno al 2023 con cautela, dando priorità alla redditività e proteggendo la quota di mercato”, ha affermato Le Xuan Chiew, analista di Canalys Research. “I fornitori stanno tagliando i costi per adattarsi alla nuova realtà del mercato. Costruire solide partnership con il canale sarà importante per proteggere le quote di mercato poiché le difficili condizioni attuali, sia per i partner che per gli stessi fornitori, possono portare a trattative faticose”. Secondo Chiew la pressione dell’inflazione si attenuerà gradualmente, ma gli effetti degli aumenti dei tassi di interesse e dei rallentamenti economici limiteranno il potenziale del mercato.

La forte domanda di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, unita alle interruzioni della catena di approvvigionamento, ha portato alcuni analisti a essere meno ottimisti nelle loro previsioni. Tuttavia, stando ad un rapporto del 16 gennaio, Apple ha finalmente messo in pari la domanda con l’offerta.

Appleinsider riferisce che in USA i tempi medi di consegna di iPhone 14 sono scesi a circa quattro giorni su tutti e quattro i modelli dello smartphone. Basti pensare che nell’ultimo trimestre i tempi di consegna erano di circa un mese. Attualmente tutti e quattro i modelli sono facilmente reperibili negli Apple Store statunitensi. In Europa e Cina, invece, i tempi di consegna sono ridotti a soli tre soli giorni dal momento dell’ordine. Anche in questo caso non risultano problemi di reperibilità di iPhone 14 nei negozi.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version