Site icon Techprincess

Apple rilascia aggiornamenti per vulnerabilità di sicurezza su iOS e macOS

Apple rilascia aggiornamenti per vulnerabilità di sicurezza su iOS e macOS thumbnail

Apple ha rilasciato degli aggiornamenti per vulnerabilità di sicurezza Zero Day sia per iOS e iPadOS che per macOS. La Mela non ha rilasciato dettagli specifici sull’aggiornamento, ma ha segnalato la vulnerabilità CVE20223289, scoperta da un ricercatore anonimo.

Apple rilascia aggiornamenti per vulnerabilità di sicurezza su iOS e macOS

Secondo quanto riporta la stessa Apple, la falla di sicurezza potrebbe diventare un problema per chi utilizza iPhone, iPad e computer con macOS Monterey. Infatti può essere sfruttata per “eseguire codice arbitrario con privilegi di kernel“. Questo significa che l’attaccando potrebbe avere un controllo da amministratore del dispositivo, creando danni davvero importanti. Anche perché la compagnia spiega di essere a conoscenza di un possibile utilizzo di questa vulnerabilità.

La pericolosità di questo problema ha convinto Apple ha rilasciare immediatamente una patch per questo problema. Ma non è l’unico che risolve con l’aggiornamento. Infatti sistema anche una vulnerabilità di WebKit, il motore utilizzato da Safari, eMail e altre app di iOS e macOS. Anche questa falla risulta potenzialmente pericolosa: permette l’esecuzione di codice arbitrario, che gli hacker potrebbero usare per scaricare malware.

Anche questa falla è stata trovata da un ricercatore anonimo e rischiava di avere effetti dannosi su Mac e iPhone.

Entrambe le vulnerabilità erano presenti su macOS Monterey 12.5.1 ed Apple ha diffuso patch per entrambe. Ma colpivano anche gli iPhone (dal 6s in avanti), tutti iPad Pro, iPad Air 2 e successivi, gli iPad di 5a generazione, iPad mini dal 4 in poi e gli iPod touch di settimana generazione. Praticamente tutti quelli ancora supportati.

Apple ha spiegato che entrambe le vulnerabilità sono attualmente sfruttate dagli hacker per attaccare i dispositivi della Mela. Quindi, sebbene la possibilità che abbiate subito un attacco sia minima, diventa importante scaricare subito gli aggiornamenti. I dispositivi dovrebbero proporveli in automatico, ma per sicurezza entrate nelle Impostazioni e controllate di avere l’ultima versione del sistema operativo installata.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version