Con il rilascio di iOS 15.4.1 e macOS Monterey 12.3.1, Apple ha corretto alcuni dei bug dei suoi sistemi operativi. E ha apportato una serie di importanti miglioramenti alla sicurezza, inclusa la chiusura di due falle zero-day sui dispositivi iOS e macOS. Secondo quanto riferito da Apple, si sarebbe trattato di due vulnerabilità che avrebbero consentito di accedere a tutti quei dati presenti al di fuori della memoria allocata. Ed ecco arrivare un aggiornamento Apple a risolverli.
Aggiornamento Apple: risolte due falle zero-day
Stando a quanto riferito da Apple, due falle zero-day avrebbero messo a rischio la sicurezza di iPhone e Mac. La prima delle due avrebbe consentito ad App dannose di eseguire un codice arbitrario con i privilegi del kernel. La seconda, invece, è stata trovata nei driver Intel Graphics, interessando esclusivamente i dispositivi macOS. Quest’ultima, in particolare, avrebbe portato alla divulgazione della memoria del kernel. Entrambe le falle, fortunatamente, sono state segnalate da un “ricercatore anonimo” e poi risolte con un aggiornamento Apple.
Per chi non ha familiarità con il termine, una falla zero-day è fondamentalmente una vulnerabilità scoperta di recente, la cui correzione è ancora sconosciuta agli sviluppatori e agli ingegneri. Ecco perché è così importante mantenere aggiornati i dispositivi per proteggerli da un software dannoso. Al di là di questa novità importante, iOS 15.4.1 risolve anche un problema legato al consumo della batteria dell’iPhone, migliorando di fatto l’esperienza degli utenti. macOS 12.3.1, invece, risolve un problema che potrebbe causare la disconnessione inaspettata dei dispositivi Bluetooth dal Mac. Entrambi sono disponibili sin da ora. Non dobbiamo aggiungere altro.
- Velocità 5G
- A14 Bionic è il chip più veloce mai visto su uno smartphone.
- Display Super Retina XDR (OLED)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API