Site icon Techprincess

Apple punta sull’AI conversazionale, nome in codice “Ajax”

Apple punta sull'AI conversazionale, nome in codice "Ajax" thumbnail

Apple starebbe investendo milioni di dollari nello sviluppo dell’AI conversazionale, la sua risposta a ChatGPT internamente nota come progetto “Ajax”. Gli ingegneri della Mela stanno lavorando alacremente per sviluppare modelli di intelligenza artificiale e machine learning made in Cupertino.

Apple investe sull’AI conversazionale, il chatbot si chiama “Ajax”

Secondo un recente rapporto di The Information (tramite MacRumors), Apple sta investendo in modo significativo nelle tecnologie legate all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico. Nonostante il capo dell’intelligenza artificiale di Apple, John Giannandrea, sia scettico nei confronti dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale, sembra che l’azienda stia dedicando risorse considerevoli alla ricerca e allo sviluppo di sistemi di AI conversazionale.

Sembra, infatti, che Giannandrea aveva creato un team dedicato a questa area quattro anni fa. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, stavano lavorando a un “Apple GPT”” che sembrerebbe focalizzato sulla creazione di modelli linguistici avanzati.” Lo scorso luglio, Gurman ha detto che gli ingegneri Apple stavano testando un chatbot internamente chiamato “Ajax”.

Con il lancio di ChatGPT di OpenAI nel 2022, i chatbot hanno guadagnato una notevole importanza nel panorama tecnologico. Microsoft e Google hanno già presentato i loro chatbot, ma al momento non ci sono segnali definitivi che Apple abbia pianificato il lancio di un prodotto simile.

Il team “Foundational Models” di Apple, responsabile della ricerca sull’intelligenza artificiale conversazionale, è composto da soli 16 membri. Tuttavia, Apple starebbe investendo milioni di dollari al giorno per addestrare i suoi modelli linguistici.

Il rapporto fa menzione di un chatbot interno denominato “Ajax,” presumibilmente più potente dell’originale ChatGPT 3.5. Questo chatbot sarebbe stato addestrato su un imponente dataset di 200 miliardi di parametri.

Secondo il rapporto di The Information, Apple mira a sviluppare una funzionalità che consenta a Siri, il suo assistente vocale, di automatizzare attività complesse in più passaggi. Questa novità potrebbe arrivare in iOS 18. Oltre agli sforzi nell’ambito delle conversazioni vocali, sembra che Apple stia anche sviluppando software per la generazione di contenuti multimediali, compresi video e immagini.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - giallo
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version