fbpx
NewsSoftwareTech

Il CEO di OpenAI vuole regole per l’AI “come per il nucleare”

Sam Altman parla al Senato americano

Sam Altman, il fondatore e CEO di OpenAI, la società che ha creato ChatGPT, ha sottolineato l’importanza di regole governative per l’intelligenza artificiale (IA) per “ridurre i pericoli” che questa tecnologia comporta. Lo ha affermato durante un’audizione al Congresso degli Stati Uniti. Aggiungendo che lo sviluppo e l’uso dell’IA devono essere basati sui “valori democratici“. E che il ruolo degli Stati Uniti in questo campo è “cruciale“.

OpenAI, il CEO vuole regole per l’AI “come per il nucleare”

ChatGPT è un software di intelligenza artificiale generativa, capace di produrre contenuti – testi, immagini, suoni o video – dopo aver appreso da enormi quantità di dati. Questo tipo di intelligenza artificiale ha suscitato molto interesse. Ma anche preoccupazione.

L’Unione europea sta lavorando alla prima legge al mondo per regolare l’IA, l’AI Act. Che la scorsa settimana ha ricevuto un primo via libera dal Parlamento europeo. Ma Altman pensa che anche gli Stati Uniti dovrebbero avere normative di questo tipo.

Garante privacy ChatGPT

Come spiega Repubblica, Altman ha spiegato: “L’intelligenza artificiale ha il potenziale per migliorare praticamente ogni aspetto della nostra vita, ma crea anche seri rischi. Uno dei miei più grandi timori è che questa industria, questa tecnologia, possa causare danni significativi alla società. Se questa tecnologia va nella direzione sbagliata, può avere conseguenze imprevedibili. Noi vogliamo lavorare con il governo per evitare che ciò accada”.

Altman, nato nel 1985, ha ricordato che OpenAI, pur essendo una società privata, è sottoposta al controllo di un’organizzazione senza scopo di lucro, “che ci obbliga a lavorare per diffondere i benefici dell’IA e garantire la sicurezza dei sistemi basati sull’IA”.

Secondo il CEO, serve che anche la politica faccia la propria parte, a livello nazionale ma anche internazionale. In particolare, spiega che già altre volte è successo qualcosa di simile – in particolare con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

Offerta
Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che...
  • Editore: Bollati Boringhieri
  • Autore: Piero Angela , Stefano Quintarelli
  • Collana: Saggi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button