Site icon Techprincess

Apple, Communication Safety per la protezione dei bambini arriva in sei nuovi Paesi

Apple, Communication Safety per la protezione dei bambini arriva in sei nuovi Paesi thumbnail

Dopo Samsung con il suo utilissimo Message Guard, anche Apple si annovera fra le aziende che hanno deciso di implementare una funzionalità molto utile per la protezione dei giovanissimi: Communication Safety.

Cos’è Communication Safety di Apple

Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

La funzione è molto utile in quanto avvisa, all’interno dell’app Messaggi, se si sta ricevendo o inviando una foto che contiene delle nudità.

A partire dalle prossime settimane, Communication Safety sarà distribuita nei Paesi Bassi, in Belgio, in Svezia, Giappone, Corea del Sud e Brasile. Attualmente questa utilissima funzione è ad appannaggio solo di pochi Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda, Francia, Germania, Italia e Spagna.

Il suo modus operandi è piuttosto semplice: quando è attiva, tutte le foto che contengono delle nudità sono sfocate e gli utenti più giovani (in particolar modo bambini) sono immediatamente avvisati.

La rilevazione di una nudità all’interno di una foto è scansionata direttamente dal dispositivo stesso (Communication Safety è infatti fruibile su tutti i dispositivi Apple). Inoltre chi riceve tali immagini può chiedere aiuto in diversi modi: bloccando il contatto, accedendo a risorse di sicurezza online o mandando un messaggio a una persona di fiducia.

Diversamente, se è il giovane utente a scegliere di visualizzare e/o inviare una foto che contiene immagini di nudo, tramite Communication Safety l’applicazione Messaggi chiederà conferma sulla volontà di procedere e suggerirà anche delle alternative, rassicurandolo su due punti importanti: non è obbligato a farlo e può chiedere aiuto in qualunque momento.

Come impostarla

Impostare Communication Safety è semplicissimo su qualunque dispositivo Apple: basterà andare in Impostazioni, cliccare su Tempo di utilizzo e scegliere il bambino da proteggere all’interno del gruppo famiglia. Infine cliccate su Communication Security e impostate “Controlla foto sensibili“.

Di fronte ai pericoli di internet, uno smartphone può essere un facile accesso per i malintenzionati, ma grazie ai metodi pensati da grandi aziende come Apple anche i più piccoli possono finalmente essere al sicuro.

Offerta
Apple iPhone 13 (128GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version