MotoriNews

Apple e Ferrari: nascerà così l’iCar

ferrari e apple siglano l'accordo per le nuove smartcar icarSmarphone, smartwatch e smartcamera. Tutto questo essere smart sta invadendo le nostre vite. Anche il settore automotive sta prendendo la stessa direzione. Emblematico è stato l'accordo siglato da Apple e Ferrari per lanciare un sistema operativo da auto, come riporta il Financial Times.

Anche senza Jobs, la lungimiranza di Apple sembra non avere eguali: dopo i computer, ha conquistato prima la telefonica e poi i tablet battendo per prima un sentiero ormai percorso da tutti i suoi competitor.

La scelta di Apple è ricaduta in prima battuta su Ferrari perché il Senior Vice President Internet Software e Service di Apple, Eddy Cue, è da poco entrato a far parte del board di Ferrari. Ecco quindi che l'accordo è presto fatto.

Non solo Ferrari ma verosimilmente anche Merces-Benz e Volvo faranno parte dell'accordo. La vera rivoluzione sta nel fatto che, per la prima volta nella storia, che il colosso di Cupertino acconsente di inserire i suoi software all'interno di device non di sua proprietà.

iCar, così pare si debba chiamare il software, potrà connettere l'auto a internet integrando la comunicazione tra i vari device del guidatore a anche aiutare nella mobilità nei centri urbani. Il risultato saranno auto sempre più connesse e social ma che al contempo cercheranno di diminuire le distrazioni alla guida tenendo le mani libere e impegnate solo nella guida. Siri il software basato sul riconoscimento vocale di Apple quindi, sarà il vero e proprio protagonista.

Apple però già nel giugno 2013 aveva mostrato il primo prototipo di “iOS in the Car” un vero e proprio sistema di mirroring da iPhone/iPad e il computer di bordo. Questo era solo un prototipo, l'annuncio ufficiale e tutti i dettagli del progetto verranno svelati durante il Salone di Ginevra che avrà luogo dal 6 al 16 marzo 2014.

Si prospetta una rivoluzione per il mondo dell'auto?

ios in the car ios su computer di bordo dell'auto

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker