fbpx
NewsTech

Apple: Emergency SOS in Italia e in altri Paesi entro fine marzo

Entro la fine di questo mese, Apple lancerà la funzione Emergency SOS in altri sei Paesi, inclusa l’Italia, ma solo per i possessori di iPhone 14.

Emergency SOS di Apple arriva in Italia

Qui i migliori prodotti Apple con sconti fino al 50%

Oltre al Belpaese saranno altri cinque i Paesi che beneficeranno di Emergency SOS entro fine marzo 2023, ovvero: Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo.

Questa particolare funzione consente ai possessori di iPhone 14 di poter richiedere velocemente aiuto in caso di pericolo quando ci si trova in una zona priva di Wi-Fi o rete stabile. Il servizio è gratuito per due anni, ma si rivela molto utile soprattutto per chi è solito viaggiare in luoghi incontaminati e spesso fuori portata di ricezione.

Emergency SOS è arrivato per la prima volta a novembre 2022, inizialmente fruibile solo per Stati Uniti e Canada ed esclusivamente per i clienti possessori di un iPhone della serie 14: linea base, iPhone 14 Plus e iPhone 14 Pro e Pro Max.

Successivamente, a dicembre 2022, il servizio ha visto un’estensione ad alcuni Paesi europei come Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito.

Perché è importante

In un salto indietro nel tempo di qualche mese, riepiloghiamo brevemente il perché Emergency SOS sia importantissimo come strumento di tutela personale.

Come detto il servizio è gratuito per due anni purché l’iPhone sia aggiornato almeno a iOS 16.2. La sua funzionalità è piuttosto semplice: gli utenti dei Paesi in cui è disponibile non dovranno fare altro che digitare il numero di emergenza della propria Nazione per essere messi immediatamente in contatto con i soccorsi, specie in zone dove vi è scarsità di ricezione.

A rimarcare la fondamentale importanza di Emergency SOS ricordiamo le parole di John Anthonypresidente della British Association of Public Safety Communications Officials:

Essere in grado di utilizzare una connessione satellitare per contattare il 999 o il 112 se non c’è copertura cellulare o Wi-Fi è una svolta che Apple ha portato al grande pubblico con iPhone 14I servizi di emergenza possono essere avvisati quando prima non era possibile e sono quindi in grado di svolgere il loro lavoro in modo migliore, in parte grazie alle informazioni iniziali condivise con i dispatcher, come la posizione e i dettagli essenziali sull’emergenza. In definitiva, questo aiuterà a salvare vite umane“.

L’estensione di Emergency SOS all’Italia e ad altri Paesi conferma la volontà di Apple di rendere fruibile il servizio in Europa e nel resto del mondo nel corso del 2023.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button