fbpx
News

Apple espande Emergency SOS a Regno Unito, Francia, Germania e Irlanda

Apple ha annunciato di voler espandere il servizio Emergency SOS in diversi Paesi del Vecchio Continente.

Emergency SOS disponibile via satellite in alcune nazioni europee

Gli utenti iPhone 14 di Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda potranno usufruire dal corrente mese del servizio satellitare Emergency SOS sui propri smartphone quando la copertura della rete mobile o Wi-Fi non è disponibile.

In questo modo, in caso di pericolo, la segnalazione arriverà ai servizi di emergenza locali facendo partire i soccorsi.

Diamo uno sguardo più da vicino al servizio d’emergenza Apple via satellite

Emergency SOS via satellite è disponibile per tutti gli utenti (dei Paesi supportati) in possesso di un iPhone 14 purché aggiornato almeno a iOS 16.1. Il servizio è gratuito per due anni.

L’utilità di quest’app risiede nel fatto di poter essere utilizzata per chiamate di emergenza quando ci si trova all’aperto in una zona non coperta dalla rete mobile o Wi-Fi. Sfruttando quindi il potere del satellitare, chiunque potrà telefonare ai principali numeri d’emergenza.

Non meno importante, con l’aggiornamento rilasciato poche ore fa di iOS 16.2, gli utenti europei che compongono il numero d’emergenza del proprio Paese verranno reindirizzati direttamente al 112, ovvero al numero d’emergenza europeo.

L’importanza di questa funzionalità per gli iPhonisti la spiega anche Gary Machado, CEO della European Emergency Number Association.

L’SOS di emergenza via satellite rende le comunicazioni di emergenza più accessibili, il che è entusiasmante. Significa che molte più persone saranno in grado di contattare il 112 quando non hanno copertura mobile e hanno bisogno di assistenza urgente. Siamo fiduciosi che questo salverà molte vite e offrirà un aiuto significativo ai servizi di emergenza che si occupano di questi salvataggi spesso molto complicati“.

A fare da eco alle parole di Machado, troviamo la dichiarazione di John Anthony, presidente della British Association of Public Safety Communications Officials.

Essere in grado di utilizzare una connessione satellitare per contattare il 999 o il 112 se non c’è copertura cellulare o Wi-Fi è una svolta che Apple ha portato al grande pubblico con iPhone 14. I servizi di emergenza possono essere avvisati quando prima non era possibile e sono quindi in grado di svolgere il loro lavoro in modo migliore, in parte grazie alle informazioni iniziali condivise con i dispatcher, come la posizione e i dettagli essenziali sull’emergenza. In definitiva, questo aiuterà a salvare vite umane“.

Quando arriverà Emergency SOS in altri Paesi?

Attualmente il servizio Emergency SOS di Apple è disponibile negli Stati Uniti e Canada per il continente nordamericano, mentre in Europa è presente da questo mese in Regno Unito, Irlanda, Germania e Francia.

Per quanto riguarda gli altri Paesi, nei piani della Apple è prevista una diffusione più massiccia nel corso del 2023.

Apple iPhone 14 (512 GB) - viola
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button