Site icon Techprincess

Apple lancia Freeform: la lavagna digitale per la collaborazione in tempo reale

Apple lancia Freeform: la lavagna digitale per la collaborazione in tempo reale thumbnail

Con il recente aggiornamento dei suoi sistemi operativi, Apple ha introdotto Freeform, una nuova lavagna digitale pensata per la collaborazione tra utenti con diversi dispositivi. Con Freeform è possibile lavorare allo stesso progetto, collaborando in tempo reale ed utilizzando i propri dispositivi di Apple.

Debutta Freeform, la lavagna digitale di Apple per la collaborazione

Per accedere a Freeform è necessario avere a propria disposizione le ultime versioni di iOS 16, iPadOS 16 oppure macOS Ventura. L’applicazione è parte integrante dell’ecosistema di Apple, al pari di altri servizi molto utilizzagli dagli utenti della casa di Cupertino.

Grazie a quest’app è possibile collaborare a svariati tipi di progetto in tempo reale, effettuando modifiche allo stesso documento e sfruttando vari tool messi a disposizione da Apple. L’app è pensata per essere utilizzata come una vera e propria lavagna e, quindi, per creare liste, elenchi di obiettivi e cose da fare e altro ancora. L’applicazione può essere utile, ad esempio, per collaborare insieme, ad esempio condividendo idee, durante una videochiamata oppure per scopi didattici o ancora per pianificare viaggi.

Freeform, però, presenta una sostanziale limitazione: l’app è disponibile e sarà accessibile esclusivamente agli utenti Apple. Di conseguenza, non sarà possibile accedere al servizio di collaborazione da altre piattaforme. In questo caso, bisognerà utilizzare un’applicazione alternativa. Il video ufficiale qui di seguito ci mostra tutte le funzionalità di Freeform e come fare ad utilizzare l’app:

 

Offerta
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
  • Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo
Exit mobile version