Site icon Techprincess

Apple pronta a integrare Google Gemini su iPhone e iPad

Apple pronta a integrare Google Gemini su iPhone e iPad thumbnail

Apple sarebbe pronta ad annunciare una partnership con Google per integrare il chatbot Gemini sui propri dispositivi iPhone e iPad, a partire da quest’autunno. Ma non è tutto: anche Anthropic e il suo assistente virtuale Claude potrebbero presto fare capolino su iOS e iPadOS 18.

Apple vuole portare Google Gemini su iPhone e iPad

Craig Federighi, capo del software di Apple, ha recentemente accennato a un possibile accordo con Google, alimentando le voci su una collaborazione tra i due colossi tech. L’obiettivo? Rendere l’intelligenza artificiale conversazionale sempre più parte di iOS 18.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg (tramite Punto Informatico), Apple vuole fornire ai clienti la possibilità di scegliere quale AI generativa affiancare alla propria soluzione AI chiamata Apple Intelligence, che dovrebbe debuttare in versione beta questo autunno.

Oltre 100 milioni di brani gratis per 1 mese con Apple Music. Scopri l’offerta!

Apple Intelligence, tuttavia, all’inizio si occuperà soprattutto di rendere più intelligenti Siri e il vostro iPhone, mentre l’integrazione di chatbot di terze parti come Gemini e Claude permetterebbe di gestire richieste più complicate. Gurman avverte che Apple starebbe lavorando anche una versione più completa di Apple Intelligence, da mettere sotto abbonamento quando sarà pronta. Ma, nel frattempo, vuole lasciare ai propri utenti la possibilità di scegliere i migliori servizi di AI generativa. Il tutto integrato in iPhone: la Mela offre un servizio di qualità ai propri clienti, le piattaforme possono raggiungere molti utenti in più. Un accordo che sembra buono per entrambe le parti.

Più difficile, tuttavia, combinare i vantaggi per i clienti con l’attenzione alla privacy di cui Apple fa da tempo vanto. La Mela ha spiegato le varie protezioni che permetteranno agli utenti di non fornire dati a ChatGPT, Gemini o Claude. Ma il procedimento non è intuitivo e facile da capire per i consumatori. La possibilità che, in futuro, Apple lanci un proprio servizio con proprie regole per la privacy sembra quindi probabile. Ma Cupertino non lancerà un chatbot se non è all’altezza della concorrenza — e per quello potrebbe volerci tempo.

Per questo motivo, dopo ChatGPT, anche Gemini e Claude arriveranno su iPhone e iPad. Ma non è detto che ci resteranno a lungo.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro (256 GB) - Titanio naturale
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...
Exit mobile version