Apple ha annunciato l’espansione linguistica di Apple Intelligence, il suo sistema di intelligenza artificiale generativa: l’azienda di Cupertino prevede di aggiungere il supporto per italiano, tedesco, coreano, portoghese e vietnamita nel corso del 2025.
Apple Intelligence arriva anche in italiano nel 2025
L’ultimo annuncio degli iPhone ha fatto discutere non solo per le novità in arrivo, ma anche per quelle in ritardo. Il lancio ufficiale di Apple Intelligence, infatti, avverrà in inglese americano con iOS 18.1 questo ottobre. Entro fine 2024, il supporto si estenderà alle versioni localizzate dell’inglese per Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito.
Nel 2025, arriveranno altre lingue, già annunciate: cinese, francese, giapponese e spagnolo. Ma Apple ha fatto sapere, aggiornando il suo comunicato stampa ufficiale, che aggiungerà anche:
- Italiano
- Tedesco
- Coreano
- Portoghese
- Vietnamita
Scopri da questo link anche l’offerta Google per il nuovo Pixel Pro XL
L’azienda ha anche accennato al supporto per altre lingue non specificate, suggerendo un’espansione ancora più ampia già l’anno prossimo.
Come ricorda Hardware Upgrade, il Digital Markets Act potrebbe essere uno dei motivi per cui Cupertino ha ritardato il lancio di Apple Intelligence su iPhone e iPad nell’UE. Apple starebbe dialogando con la Commissione Europea per risolvere la questione, sperando in una soluzione entro i prossimi 12 mesi. Ma resta anche la questione della traduzione: adattare l’AI generativa in diverse lingue non è immediato, e per farlo bene Apple ha bisogno di tempo. Quindi, sembra che privacy e questioni tecniche siano entrambe da incolpare del ritardo.
Gli utenti europei, tuttavia, possono già accedere ad Apple Intelligence attraverso la versione beta per sviluppatori di macOS Sequoia 15.1, poiché il sistema operativo per Mac non è considerato un gatekeeper dal DMA e Apple non l’ha limitato in Europa.
Apple Intelligence, quindi, arriverà in Italia e in italiano dopo che la Mela avrà una traduzione del sistema coerente e di qualità, ma anche quando avrà appianato eventuali problemi di privacy con l’Europa. Vi terremo aggiornati.
- CONTROLLO FOTOCAMERA. PRENDI TUTTO E SCATTA – Grazie a Controllo fotocamera puoi accedere al volo agli strumenti per...
- NIENTE È TROPPO PICCOLO. O TROPPO GRANDE. – L’ultra-grandangolo migliorato con autofocus regala dettagli...
- STILI FOTOGRAFICI – Con gli Stili fotografici di nuova generazione hai più possibilità creative per rendere ogni...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API