fbpx
MobileNewsTech

Barbie annuncia il suo telefono, in collaborazione con HMD

Barcellona si colora di rosa: durante la sua conferenza al Mobile World Congress 2024, HMD ha annunciato una collaborazione con Mattel per portare sul mercato un telefono flip phone targato Barbie. Progettato dal team di HMD e, verosimilmente, da Barbie ingegnera, il telefono debutterà sul mercato quest’estate. E anche se non ce l’hanno mostrato qui a Barcellona, possiamo già immaginare il colore.

Barbie annuncia il suo telefono con HMD: indovinate il colore

Durante il suo annuncio catalano, HMD ha tenuto segreta la sua nuova collaborazione fino all’ultimo. Ma noi non potevamo che partire dalla notizia più rosa di questo Mobile World Congress: HMD costruirà il telefono di Barbie.

La partnership con Mattel mette infatti al centro il più famoso marchio di Bambole, nato nel 1959 per “far sì che le bambine di tutto il mondo potesse giocare immaginando il proprio futuro”. Negli ultimi anni Mattel ha lanciato oltre 175 nuove Barbie, fra cui anche Barbie CEO, la prima a usare un telefono portatile. E c’è anche Barbie ingegnera, che sarebbe entusiasta di lanciare un telefono flip phone insieme a HMD. La data di rilascio è fissata per luglio. E chissà, forse fra qualche mese potremmo vedere anche un flip phone dedicato a Ken.

barbie hmd global

L’annuncio di questa partnership, senza dubbio, sfrutta il successo globale del brand Barbie dopo l’apprezzato film di Greta Gerwig con Margot Robbie. Ma rientra anche nella strategia di HMD che, dopo il lancio proprio a Barcellona sette anni fa con l’introduzione dei suoi primi smartphone Nokia, ora si appresta a cambiare marcia. La strategia aziendale evolve in una direzione multibrand, affiancando ai ben noti telefoni Nokia anche i prodotti HMD (che sta per Human Mobile Devices). E quella della partnership con Barbie è solo una delle novità annunciate a Barcellona.

Feature phone e smartphone per tutti (e tutte le tasche)

HMD Global annuncia una gamma completa di prodotti, coprendo tutte le fasce di prezzo per soddisfare le esigenze di un pubblico diversificato. L’introduzione di feature phone rappresenta un’opportunità per connettersi con chi altrimenti rimarrebbe escluso dal mondo digitale. Per un fatto semplice e innegabile: costa di meno, ma aiutano comunque a restare connessi. Dall’altro lato, HMD comprende le preoccupazioni della Generazione Z e propone un’alternativa: la tecnologia deve migliorare le connessioni senza diventare una dipendenza.

flip phone hmd

Nel 2023, HMD Global ha raggiunto la redditività grazie ai feature phone, dimostrando che la diversificazione può essere vincente anche in un mercato smartphone in descrescita. Introducendo funzionalità innovative come pagamenti sui feature phone e archiviazione cloud, l’azienda ha dimostrato di saper dare servizi intelligenti, anche in quelli che non sono tecnicamente “smartphone”.

Quest’anno l’azienda non ha intenzione di rallentare, lanciando (oltre al flip phone di Barbie) anche un nuovo smartphone Nokia e due flip phone HMD. E continuando a puntare non solo sul rosa, ma anche sul verde (promettiamo sarà l’ultimo gioco di parole su Barbie).ù

Sostenibilitè e riparabilità

Chi come noi vede molte presentazioni di telefoni durante l’anno, ormai sa che non manca mai una sessione dedicata all’attenzione all’ambiente. Ma negli ultimi anni, HMD e il suo brand Nokia stanno dimostrando di avere un approccio diverso. Mentre molte aziende puntano a vendere agli stessi clienti nuovi modelli di telefono ogni anno, HMD (premiata con l’EcoVadis Platinum) impegnata a ridurre l’e-waste.

hmd global flip phone

Come? L’anno scorso, proprio a Barcellona, l’azienda ha introdotto il primo smartphone semplice da riparare (e da allora ne ha presentato già un altro). Nel 2023, uno smartphone su quattro venduto in Europa da HMD era facile da riparare, e l’obiettivo per quest’anno è ambizioso: arrivare a tre su quattro.

Oltre a smartphone più riparabili, l’azienda vuole prodotti anche più flessibili. HMD Fusion, uno smartphone innovativo con smart PIN hardware per connettere quelli che HMD chiama “outfit”. Non si tratta solo di cover, ma gadget connessi all’hardware che possono offrire funzionalità aggiuntive. L’azienda ha già annunciato un nuovo kit disponibile sul loro sito per gli sviluppatori. Che potranno trovare soluzioni innovative per rendere versatili gli smartphone di domani.

Gli annunci di HMD a Barcellona, come vedete, sono tanti e vari. Ma il colore rosa attira l’occhio più di tutti: la collaborazione con Barbie scommettiamo farà discutere. Vi terremo aggiornati.

Nokia HMD Global 6310 con display curvo da 2,8 pollici, 8 MB...
  • La rielaborazione di un classico moderno
  • Il classico Snake. Radio FM. L'ammodernamento della silhouette iconica dell'originale 6310. Grazie a nuove...
  • L’icona è tornata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button