Site icon Techprincess

Apple Music per iOS 17 introdurrà le playlist collaborative e molte altre funzionalità

Apple Music per iOS 17 introdurrà le playlist collaborative e molte altre funzionalità thumbnail

In occasione dell’arrivo di iOS 17, previsto per il prossimo autunno, Apple Music introdurrà una serie di funzionalità inedite, tra cui anche le playlist collaborative, la dissolvenza incrociata e il supporto SharePlay per CarPlay. A rivelarlo è Macrumors.com, che ha elencato tutte le novità in arrivo sull’app musicale della grande mela morsicata. 

Tutte le nuove funzionalità di Apple Music per iOS 17

Le playlist collaborative arrivano finalmente su Apple Music

Una delle funzionalità più richieste in arrivo sono sicuramente le playlist collaborative. Queste daranno agli abbonati la possibilità di invitare gli amici ad aggiungere brani in una playlist condivisa. Una funzionalità particolarmente apprezzata sulle piattaforme competitor, come ad esempio Spotify. 

Quando una persona aggiunge un brano a una playlist collaborativa, la sua foto del profilo appare accanto al brano. Le persone invitate alla playlist potranno anche reagire alle loro canzoni preferite utilizzando delle emoji.

Apple afferma che le playlist collaborative saranno disponibili in un aggiornamento nel corso dell’anno, quindi questa funzione potrebbe non essere inclusa nel rilascio di iOS 17 in autunno.

Dissolvenza incrociata

Un’altra funzionalità inedita per Apple Music, che però è presente da anni sulle altre piattaforme, è la dissolvenza incrociata. Durante la riproduzione delle playlist o degli album si passerà in modo più fluido da un brano all’altro, evitando i silenzi tra una traccia e l’altra.

Supporto SharePlay per CarPlay

iOS 17 introdurrà anche il supporto SharePlay per CarPlay. Questo vuol dire che se state ascoltando musica tramite CarPlay, potrete usare SharePlay per collegare un altro iPhone all’auto.

Accettando una notifica o scansionando un codice QR, anche i passeggeri sul sedile posteriore potranno riprodurre la loro musica preferita e contribuire alla riproduzione.

Karaoke con supporto della fotocamera

Si tratta di un’evoluzione di Apple Music Sing, che permette di abbassare il volume della traccia vocale del cantante originale per poter fare un vero e proprio karaoke sulla base originale. Con iOS 17 questa funzionalità verrà integrata con la fotocamera dell’iPhone.

Gli utenti potranno così riprendersi mentre cantano le loro canzoni preferite. Apple Music Sing, inoltre, supporterà Continuity Camera, che consente di accoppiare in modalità wireless l’iPhone o l’iPad con un Mac o una Apple TV 4K e di utilizzarli come videocamera.

Nuova interfaccia utente

L’interfaccia utente di Apple Music beneficerà di alcuni miglioramenti della qualità della vita e di modifiche al design. Il lettore musicale presenterà una grafica animata a tutto schermo ispirata agli artwork degli album con controlli di riproduzione integrati nella parte bassa.

Inoltre, se si deciderà di ridurre a icona il lettore musicale, questo assumerà un effetto di profondità che lo farà sembrare in bilico sul resto dell’interfaccia. Infine, Apple ha renderà più leggibili i testi non sincronizzati, adottando un font più grande e leggibile.

Vi ricordiamo che la beta di iOS 17 è disponibile per il download gratuito sui dispositivi iPhone.

Exit mobile version