Site icon Techprincess

Apple Music è il secondo servizio di streaming più utilizzato al mondo

Apple Music è il secondo servizio di streaming più utilizzato al mondo thumbnail

apple music ios 15

Una nuova ricerca nel settore dello streaming musicale rivela che Apple Music rappresenta circa il 15% del suo mercato globale, mentre Spotify ne detiene circa il 30%. Il servizio della compagnia di Cupertino, quindi, si guadagna un meritato secondo posto nel settore. Seguito da Amazon Music e Tencent Music, con una rispettabile quota del 13%. E da YouTube Music, che rappresenta appena l’8% degli abbonamenti globali.

Apple Music è la seconda piattaforma musicale più utilizzata dopo Spotify

Proprio ieri MIDiA Research ha pubblicato un rapporto contenente i dati globali relativi al mercato dello streaming musicale nel secondo trimestre del 2021. A quanto pare, il numero di utenti che si abbonano a piattaforme del settore è in continua crescita: nel periodo preso in considerazione, infatti, ben 523.9 milioni di persone si sono abbonate almeno ad uno dei tanti servizi offerti. Segnando così una crescita del 26.4% rispetto allo stesso periodo del 2020. In questo panorama, Apple Music rappresenta circa il 15% degli abbonamenti, il che significa che ha già superato i 78 milioni di utenti abbonati. Eppure, questo non basta neppure ad avvicinarlo ai numeri di Spotify.

Nel periodo fino al secondo trimestre del 2021, infatti, Spotify aveva oltre 160 milioni di abbonati. Ossia più del doppio di quelli della piattaforma di Apple. Eppure il report nota che la quota di mercato di Spotify è scesa dal 34% nel 2019 al 33% nel 2020, e ora al 31% nel 2021. E per quanto questa non gli consenta comunque di perdere il primato, dimostra che i suoi competitor sono riusciti a convincere parte del suo pubblico. Ma questo non significa che anche le entrate delle compagnie siano cresciute. Molti abbonati pagano cifre inferiori per via di abbonamenti speciali, promozioni familiari o altro ancora, il che non sempre si traduce in un aumento dei guadagni. Ma si limita piuttosto alla quota di mercato.

Offerta
Apple 2021 AirPods (terza generazione) con custodia di...
  • Audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, per un suono tridimensionale
  • EQ adattiva: calibra la musica in base alla forma del tuo orecchio
  • Nuovo design affusolato
Exit mobile version