fbpx
NewsTech

Microsoft estende i servizi disponibili nella region datacenter italiana

Microsoft offre alle aziende italiane soluzioni e tecnologie digitali all’avanguardia.

A quattro mesi dalla presentazione della sua prima region datacenter italiana, Microsoft Italia annuncia la disponibilità della suite Microsoft 365, rafforzando l’offerta di servizi cloud locali a bassa latenza, sicuri, scalabili e resilienti. Microsoft attraverso la region datacenter locale e i nuovi servizi disponibili, consolida ulteriormente il proprio impegno per la crescita del Paese e il suo ruolo strategico nei processi di innovazione digitale delle imprese pubbliche e private. 

Microsoft suite 365, disponibile nella region datacenter italiana

Attualmente sono più di 70 le organizzazioni, di tutti i settori e di tutte le dimensioni, clienti e partner Microsoft, che stanno facendo leva sui servizi offerti dalla nuova region datacenter di Microsoft locale. 

A partire da oggi, la region italiana grazie alla disponibilità di Microsoft 365, si impegna a offrire servizi di data residency per gli strumenti di produttività all’interno della famiglia di applicazioni web di Office e dei servizi online fondamentali tra cui ExchangeSharepoint, OneDrive e Microsoft Teams.  

Il componente aggiuntivo Microsoft 365 Advanced Data Residency è quindi ora disponibile anche per i clienti italiani e consente la migrazione dei dati nella region italiana. La disponibilità di questi servizi cloud sul territorio italiano – a cui si andranno ad aggiungere nei prossimi mesi, tra le altre, soluzioni come Red Hat OpenShift, SAP on Azure, VMWare Solutions e Microsoft Fabric – permette alle aziende del Made in Italy di dotarsi di soluzioni sicure e affidabili, abilitando la residenza e la sovranità dei dati e contribuendo a soddisfare i requisiti di conformità e normativi

microsoft surface ai evento cosa aspettarci 2023 min

Microsoft suite 365, l’estensione di servizi cloud

L’estensione di servizi cloud commerciali su base locale conferma il continuo impegno di Microsoft nell’offrire alle aziende italiane soluzioni e tecnologie digitali all’avanguardia per guidare e far crescere le loro attività, riducendo i costi, migliorando l’efficienza e garantendo continuità aziendale e disaster recovery.

Grazie al cloud Microsoft, le aziende possono contare su servizi a bassa latenza, un’infrastruttura resiliente e un’elevata disponibilità di applicazioni cruciali per il business che garantiscono accesso tempestivo e continuo a dati, applicazioni e carichi di lavoro critici.   

Inoltre, Microsoft ha annunciato a livello globale l’anteprima pubblica di Microsoft Cloud for Sovereignty, una soluzione progettata per consentire ai Governi di soddisfare i requisiti di sicurezza, conformità e privacy, sfruttando al contempo le più recenti innovazioni del cloud e dell’Intelligenza Artificiale per offrire valore alle persone residenti in Italia. 

Microsoft Cloud for Sovereignty

In Italia, le soluzioni offerte da Microsoft Cloud for Sovereignty sono quelle su cui fa leva Leonardo, azienda parte del consorzio di sviluppo del Polo Strategico Nazionale (PSN), che ha l’obiettivo di fornire un insieme centralizzato, sicuro e conforme di servizi cloud per le pubbliche amministrazioni italiane, dagli enti centrali come i ministeri, fino alle amministrazioni regionali e locali come le aziende sanitarie e i comuni.

Microsoft Cloud for Sovereignty abilita l’innovazione generata dai servizi cloud per i governi, attraverso controlli per gli ambienti cloud sovrani per i workload dei clienti, consentendo alle aziende a fare leva sulle best practice per ambienti sicuri, coerenti e conformi, aiutando al contempo a soddisfare le normative locali in evoluzione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button