fbpx
HardwareNewsTech

Apple patteggia a $50 milioni per le tastiere “a farfalla”

La class action si conclude, i consumatori avranno la loro quota

Apple ha accettato il patteggiamento: pagherà 50 milioni di dollari ai clienti per via delle sue tastiere “a farfalla“. Che secondo la class action la Mela sapeva essere più predisposte a guasti e problemi. I consumatori riceveranno ora un indennizzo.

Apple patteggia, $50 milioni di dollari per le tastiere “a farfalla”

Un giudice della corte federale di San Jose, in California, dovrà approvare il patteggiamento preliminare. Ma sembra che gli utenti che avevano comprato MacBook, MacBook Air e MacBook Pro con la tastiera butterfly riceveranno un indennizzo.

La class action sosteneva che il vecchio modello di tastiera dei laptop Apple era prono a guasti come tasti che non rispondevano e si incastravano, con polvere e briciole che potevano compromettere la digitazione troppo facilmente. Inoltre sostenevano che spesso Apple sostituiva le tastiere con altre che avevano lo stesso problema.

russia apple

I clienti che hanno comprato uno dei laptop tra il 2015 e il 2019 in California, Florida, Illinois, Michigan, New Jersey, New York e Washington potranno ricevere un rimborso. Che potrebbe arrivare fino a 395 dollari per chi ha cambiato la tastiera più volte, 125 dollari per chi lo ha fatto una volta sola e 50 dollari per chi ha sostituito tasti singoli. Inoltre, i clienti avranno la sostituzione gratuita della tastiera per i prossimi quattro anni.

I due studi legali che hanno ottenuto il patteggiamento, Girard Sharp LLP e Chimicles Schwartz Kriner & Donaldson-Smith LLP, potranno ricevere compensi fino a 15 milioni di dollari, dedotti dai 50 del patteggiamento.

Apple ha cambiato la tastiera in tutte le sue nuove linee di laptop, migliorando di molto l’esperienza di digitazione. La tastiera “a farfalla” non ha convinto i clienti e ora costa anche 50 milioni di dollari extra in patteggiamento: una pagina da dimenticare nella storia dei MacBook.

OffertaBestseller No. 1
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button