Site icon Techprincess

Un brevetto per farci trovare l’Apple Pencil, se smarrita

Un brevetto per farci trovare l'Apple Pencil, se smarrita thumbnail

La funzione Find My di Apple permette di localizzare i dispositivi e gli accessori della marca in caso di perdita o furto. Tra questi potrebbe esserci presto anche Apple Pencil, la penna digitale che si usa con l’iPad: un recente brevetto registrato da Apple descrive infatti un sistema per ritrovare Apple Pencil usando dei risuonatori acustici integrati nella penna.

Apple Pencil, un brevetto per farci ritrovare la penna smarrita

Patently Apple, esperta nell’analizzare i brevetti depositati dagli ingegneri di Cupertino, spiega un processo particolarmente intelligente per ritrovare la penna. I risuonatori, situati sotto la punta della penna, possono emettere una frequenza di risonanza. Questo aiuta a localizzare la penna tramite l’app Dov’è sullo smartphone.

L’Apple Pencil potrebbe quindi comunicare con l’iPhone e produrre un suono quando necessario, in modo simile a come fanno i dispositivi Apple con il chip U1 Ultra Wideband che usano le radiofrequenze tradizionali. Si tratta però solo di un brevetto e non è sicuro che Apple lo utilizzerà davvero, ma la soluzione sembra molto pratica e interessante.

La novità aiuterebbe a trovare il proprio Apple Pencil. Che risulta più “facile da perdere” rispetto agli altri prodotti della Mela, forse escludendo gli AirPods.

La prima versione di Apple Pencil arriva nel 2015 e si ricaricava tramite un connettore Lightning. La seconda versione è stata introdotta nel 2018 e ha introdotto la ricarica wireless e una superficie opaca. Questa versione ha anche la funzione di doppio tap per cambiare rapidamente lo strumento di scrittura. Apple Pencil di seconda generazione funziona solo con iPad Pro 11″ (dalla 1ª alla 3ª generazione), iPad Pro 12,9″ (dalla 3ª alla 5ª generazione) e iPad Air (dalla 4ª alla 5ª generazione).

Offerta
Apple Pencil (seconda generazione)
  • Con Apple Pencil (2a generazione), ogni tuo lavoro prende vita.
  • Ha una latenza impercettibile, è precisa fino all’ultimo pixel ed è sensibile all’inclinazione e alla pressione....
  • Dipingere, disegnare, prendere appunti e scarabocchiare non è mai stato così bello.
Exit mobile version