Site icon Techprincess

Apple scivola al secondo posto nella quota di mercato degli smartphone

Apple scivola al secondo posto nella quota di mercato degli smartphone thumbnail

Apple abbandona il primo posto nella quota di mercato degli smartphone. A causa del calo delle spedizioni globali di smartphone nel primo trimestre del 2022, Apple scivola al secondo posto, dietro a Samsung.

Apple dice addio al primo posto nella quota di mercato degli smartphone

Le condizioni economiche sfavorevoli e la tipica domanda stagionale fiacca hanno entrambi contribuito al calo delle spedizioni totali di smartphone in tutto il mondo. Secondo la società di analisi Canalys, le spedizioni globali di smartphone, in generale, sono scese dell’11% nel primo trimestre del 2022. Tuttavia Samsung ha guidato il mercato nel primo trimestre del 2022, con una quota del 24%.

Apple invece è scesa al secondo posto, con una quota di mercato del 18% nel primo trimestre dell’anno.

Xiaomi è rimasta al terzo posto con una quota del 13%, mentre OPPO è arrivata quarta con il 10% e vivo si è classificata quinta con l’8%. Altri fornitori di smartphone hanno rappresentato una quota di mercato del 27% dietro i primi cinque. Nicole Peng, VP di Mobility a Canalys, ha dichiarato:

Il mercato globale degli smartphone è stato frenato da un ambiente commerciale instabile nel Q1. I mercati hanno visto un picco di casi di COVID-19 a causa della variante Omicron, anche se i ricoveri minimi e gli alti tassi di vaccinazione hanno contribuito a normalizzare rapidamente l’attività dei consumatori. I venditori affrontano una grande incertezza a causa della guerra Russia-Ucraina, i blocchi a rotazione della Cina e la minaccia dell’inflazione. Tutto questo si è aggiunto alla domanda stagionale tradizionalmente lenta.

Apple ha lanciato il suo iPhone SE di terza generazione nel primo trimestre solare del 2022. Nonostante lo scarso successo iniziale, Canalys ritiene che possa ancora essere un importante driver di crescita per Apple nei mercati di fascia bassa e media.

Mentre la serie iPhone 13 continua a catturare la domanda dei consumatori, il nuovo iPhone SE lanciato a marzo sta diventando un importante driver di volume di fascia media per Apple. Ad un prezzo simile al suo predecessore, offre un chipset aggiornato e migliori prestazioni della batteria e aggiunge la connettività 5G che i canali degli operatori stanno richiedendo.

Gli analisti di Canalys hanno detto che i venditori devono “attrezzarsi per rispondere rapidamente alle opportunità e ai rischi emergenti pur rimanendo concentrati sui loro piani strategici a lungo termine”. Ha poi aggiunto che le dolorose carenze di fornitura potrebbero presto migliorare, il che potrebbe mitigare le pressioni sui costi.

Il calo del posizionamento non è terribilmente sorprendente. Storicamente, l’azienda di Cupertino cade dietro i suoi rivali di smartphone sei mesi dopo il lancio della sua ammiraglia autunnale. Apple tende anche più verso il mercato premium, mentre Samsung ricopre più fasce di prezzo.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version