Site icon Techprincess

Apple batte il record di vendite di Macbook, mentre il settore cala

Apple batte il record di vendite di Macbook, mentre il settore cala thumbnail

Apple ha venduto oltre 8,1 milioni di Mac e Macbook nell’ultimo trimestre, segnando un record di vendite per l’azienda di Cupertino. Una notizia particolarmente importante, anche perché nello stesso periodo le vendite di laptop e PC sono calate per tutti gli altri produttori. Che tuttavia riescono a tenere la Mela fuori dal podio per vendite totali.

Apple: record di vendite per Macbook

Durante gli annunci di chiusura del trimestre, la compagnia ha riportato ottime vendite nel reparto computer: Mac e Macbook aumentano del 26% rispetto all’anno scorso. Tuttavia, Apple di solito non svela il numero di dispositivi venduti. Strategy Analytics ha tuttavia analizzato il mercato in particolare dei laptop e spiega che la Mela ha toccato quota 8,1 milioni di computer spediti.

Questo fa sì che l’azienda abbia il 14% del mercato, dimostrandosi il quarto produttore mondiale sopra ad Asus. Ma Dell vende di più (9,1 milioni) pur calando del 15%, mentre HP tocca quota 9,5 milioni scendendo del 32%. Anche Lenovo cala, a -16%, ma resta saldamente in vetta con 12,8 milioni di dispositivi venduti e un quarto del mercato.

Credit: Strategy Analytics

Il risultato di Apple risulta particolarmente significativo, specialmente visto il calo generale del mercato laptop. Con 56,1 milioni di unità vendute, in totale il mercato ha subito un tracollo del -15% rispetto allo stesso periodo l’anno scorso. Nonostante la spinta positiva della Mela.

Tuttavia, anche la stessa Apple ha avvisato che nell’ultimo trimestre di quest’anno le cose potrebbero virare per il peggio. Soprattutto perché il lancio l’anno scorso dei Macbook Pro con M1, in un periodo di lockdown in molte zone del mondo, ha contribuito alle vendite verso i lavoratori. Quest’anno invece l’andamento generale del mercato e il calo di esigenze di uffici remotoi porterà a un calo nelle vendite.

Queste previsioni del CFO di Apple Luca Maestri fanno pensare inoltre che la Mela non lancerà i nuovi MacBook Pro con chip M2 prima dell’anno prossimo.

Bestseller No. 1
Apple laptop MacBook Air 13" con chip M3 (2024): display...
  • LEGGERO. POTENTE. M3RAVIGLIOSO – Il MacBook Air con chip M3 è superportatile e sfreccia a tutta velocità fra i tuoi...
  • DESIGN COMPATTO – Superleggero e spesso poco più di un centimetro, MacBook Air può seguirti ovunque.
  • PIÙ COSE IN MENO TEMPO – Con la potente CPU 8-core e la GPU 10-core del chip M3 tutto fila liscio e veloce.
Exit mobile version