Apple ha pubblicato oggi la prima beta di macOS 12.1 dopo il lancio ufficiale di macOS Monterey all’inizio di questa settimana. Ora Apple ha confermato che macOS 12.1 beta riattiva la funzione di SharePlay per gli utenti FaceTime, tuttavia, la tanto attesa funzione Universal Control rimane non pervenuta e dovrebbe arrivare entro la fine di questo autunno.
Apple maOS 12.1: torna lo SharePlay ma non l’Universal Control
SharePlay è stato annunciato al WWDC 2021 a giugno come parte delle nuove funzionalità di iOS 15 e macOS Monterey. Questa funzionalità consente agli utenti di condividere brani, video o persino i propri schermi durante una chiamata FaceTime. Per qualche motivo sconosciuto, SharePlay è stato rimosso da iOS 15 e macOS 12 dopo alcune beta.
Per fortuna la funzione è ora tornata per tutti gli utenti iPhone e iPad la versione di iOS 15.1 e presto anche gli utenti Mac potranno utilizzare SharePlay. In una nota agli sviluppatori, Apple ha spiegato che SharePlay è stato riattivato anche nella beta di macOS 12.1, di conseguenza è possibile aggiornare le proprie app che prevedono il supporto della nuova funzionalità.
Purtroppo, lo stesso non si può dire per Universal Control: la funzionalità tanto attesa che consente agli utenti di controllare in modalità wireless un iPad, o anche un altro Mac, utilizzando la tastiera e il mouse del proprio computer principale non è ancora disponibile in macOS 12.1 beta.
Universal Control non è mai stato incluso nelle versioni beta di macOS Monterey, ma Apple ha confermato che la funzione sarà disponibile entro la fine dell’autunno. Non ci resta quindi che rimanere in attesa e sperare in un grande ritorno al più presto. In ogni caso, stando alle indicazioni dell’azienda, non dovremmo aspettare più di tanto.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API