Apple sta vivendo un cambiamento significativo nella sua strategia di sviluppo dei prodotti. Il nuovo Vision Products Group (VPG) di Apple rappresenta un nuovo approccio all’organizzazione, rispetto all’approccio “funzionale” alla gestione.
Apple Vision Products Group, un nuovo approccio alla gestione
Come spiega Mark Gurman su Bloomberg, la nascita di VPG cambia l’approccio ormai storico di Apple. Da anni infatti l’azienda ha eliminato le divisioni tradizionali dei prodotti, come iPhone, iPad e Mac. Invece, l’azienda si organizza in base a dipartimenti come ingegneria del software, sviluppo hardware, apprendimento automatico, progettazione e servizi. Questi gruppi collaborano per creare nuove funzionalità e prodotti. Tuttavia, il recente lancio della Vision Pro evidenzierebbe un cambiamento nella strategia di Apple.
Il Vision Products Group (VPG) vuole concentrarsi sulla categoria dei prodotti relativi alla visione, tra cui il visore Vision Pro. Gestito da Mike Rockwell, questo gruppo ha le proprie divisioni che si occupano di strategia, visione artificiale, contenuti, sviluppo di app e gestione dei progetti. Una gestione “più classica” e meno orizzontale.
Come spiega Gurman, quando Steve Jobs fece ritorno in Apple verso la fine degli anni ’90, decise di abbandonare il vecchio manuale di sviluppo del prodotto dell’azienda e di adottare una nuova struttura di gestione basata sulla funzionalità.
Questo è il motivo per cui non esistono divisioni specifiche per iPhone o iPad, né gruppi dedicati ad AirPods o organizzazioni specifiche per Mac. Tuttavia, le più recenti categorie di prodotti introdotte da Apple, tra cui il visore Vision Pro, dimostrano che la sua strategia sta cambiando.
Quindi, mentre l’azienda si prepara per il lancio dei suoi dispositivi autunnali, il VPG si concentra su nuove categorie di prodotti, come il visore Vision Pro. Una divisione quasi “staccata” dal resto dell’azienda, che può concentrarsi per recuperare terreno in vista del lancio di prodotti in questo nuovo mercato.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!