Site icon Techprincess

Apple ha eliminato una vulnerabilità pericolosa da iPhone con iOS 16.2

Apple ha eliminato una vulnerabilità pericolosa da iPhone con iOS 16.2 thumbnail

Il nuovo aggiornamento degli iPhone porta diverse novità, ma Apple ha eliminato anche una pericolosa vulnerabilità con iOS 16.2. La patch per il problema a WebKit era già arrivata a fine novembre, ma le nuove funzionalità potrebbero convincere gli utenti iPhone a fare questo passo per la sicurezza.

Apple elimina una vulnerabilità da iPhone con iOS 16.2

I ricercatori di Google avevano scoperto una pericolosa vulnerabilità in WebKit, il motore di Safari. Un piccolo bug, che poteva essere sfruttato in maniera pericolosa da parte degli hacker (anche se non sembra che qualcuno l’abbia utilizzato). La vulnerabilità metteva in pericolo tutti gli iPhone con sistema operativo successivo a iOS 15.1.

La vulnerabilità risultava particolarmente pericolosa perché tutte le app utilizzano WebKit su iOS, non solo Safari. Per questo motivo, sebbene avesse rilasciato da poco il suo nuovo update, Apple il 30 novembre era corsa ai ripari con iOS 16.1.2, che risolveva il problema. L’aggiornamento, tuttavia, non portava altre novità: quindi c’è il rischio che diversi utenti l’abbiano saltato.

Il nuovo iOS 16.2 invece porta tantissime novità su iPhone, dall’app Freeform fino ad Apple Music Sing. Quindi, con la scusa del karaoke, Apple spera che diversi utenti aggiornino iPhone a questa versione, che contiene il fix rilasciato a fine novembre e che anche il Csirt (Agenzia per la sicurezza nazionale) ritiene fondamentale.

La pericolosità della falla di WebKit dipende dal fatto che permettesse di eseguire codice dannoso un un dispositivo da remoto. Difficile che un hacker potesse utilizzarla, vista la tempestiva segnalazione di Google. Ma se così fosse, avrebbe la possibilità di produrre danni enormi sul vostro iPhone. Per questo aggiornare diventa davvero fondamentale.

Gli aggiornamenti stabili, sul vostro iPhone privato, sono sempre consigliabili. Ma questo diventa particolarmente importante se siete rimasti fermi a iOS 16.1 o addirittura a iOS 15. Per aggiornare, non dovete far altro che andare nelle Impostazioni e scegliere la voce Aggiornamento del Sistema.

Offerta
Apple iPhone 14 (256 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version