Site icon Techprincess

Uno studio rivela che Apple Watch può prevedere con precisione i livelli di stress

Uno studio rivela che Apple Watch può prevedere con precisione i livelli di stress thumbnail

Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada, rivela che i dispositivi Apple Watch sono in grado di prevedere con precisione i livelli di stress degli utenti.

Utilizzando il sensore ECG dell’Apple Watch Series 6, i ricercatori hanno scoperto una stretta correlazione tra i dati raccolti dal sensore (inclusa la frequenza di accelerazione e decelerazione dei battiti del cuore) e i livelli di stress riportati dai partecipanti in fase di test. Gli algoritmi di apprendimento automatico sono quindi in grado di elaborare queste informazioni per creare un modello di previsione dei livelli di stress.

Apple Watch prevede lo stress: lo studio

Lo studio conclude che Apple Watch ha un “potenziale promettente”. I ricercatori suggeriscono inoltre che, poiché il dispositivo raccoglie altre importanti informazioni come le abitudini di sonno e di attività fisica, l’accuratezza delle previsioni potrebbe essere ancora maggiore.

A conclusione del report redatto dai ricercatori, gli esperti ipotizzano che le funzionalità avanzate di Apple Watch potrebbero essere utilizzate per migliorare il benessere mentale degli utenti. Il dispositivo, suggeriscono gli studiosi, potrebbe proporre esercizi di respirazione a utenti che manifestano livelli di stress in aumento.

Offerta
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e...
  • Il cristallo anteriore più robusto che un Apple Watch abbia mai avuto, resistenza alla polvere di grado IP6X e design a...

Ricordiamo che diversi competitor di Apple in campo wearable (come i Samsung, Fitbit e Garmin) prevedono funzionalità in grado di rilevare i livelli di stress degli utenti. Tuttavia Apple non ha ancora implementato una funzione dedicata in tal senso.

Exit mobile version