fbpx
NewsSoftwareTech

1Password vuole dire addio alle password

L'azienda crede nelle passkey

1Password ha annunciato che presto supporterà l’opzione di creare e sbloccare account uilizzando la tecnologia passkey e i dati biometrici. In altre parole, presto rinuncerà alle password: nonostante sia parte del suo nome.

1Password punta sulle passkey – presto dirà addio alle password

Le password stanno sempre più perdendo rilevanza, sostituite dalle passkey sbloccate con i dati biometrici dei vostri dispositivi. Ma come spiega Steve Won, chief product officer di 1Password: “Affinché le passkey siano la via da seguire, non è sufficiente che sostituiscano alcune delle tue password. Devono essere in grado di sostituire tutte le password, inclusa quella che usi per sbloccare 1Password.”

Già lo scorso novembre la società aveva annunciato che i clienti saranno in grado di accedere in modo sicuro ad app e siti Web con le passkey all’inizio del 2023 tramite l’app. Il supporto dell’estensione browser alle passkey arriverà nella primavera del 2023, seguendo l’esempio del gestore di password rivale Dashlane e di giganti della tecnologia come Apple, Google e Microsoft.

cyber security g5b193b6da 1920 1password passkey

Questo cambio di passo arriva perché le password tradizionali risultano suscettibili alle truffe di phishing e possono essere rubate o compromesse. Al momento, anche se utilizzate Face ID o lo scanner di impronte digitali per accedere al vostro account 1Password, la sola biometria non sostituisce una password. L’accesso lo effettua ancora la password salvata nella vostra app.

Le passkey invece nascono dalla FIDO Alliance utilizzando la crittografia a chiave pubblica. Invece di utilizzare le password tradizionali, usate l’autenticazione del vostro dispositivo, come un laptop con Windows Hello o smartphone con impronte e Face Unlock. Le passkey sono quindi più sicure: non ci sono sequenze di caratteri da rubare.

1Password spiega che la novità arriverà queta estate. Ma l’addio alle password sarà più graduale. Won spiega “Sappiamo che la migrazione a passwordless non avverrà dall’oggi al domani, quindi renderemo facoltativo l’avvio quest’estate. Dobbiamo incontrare le persone dove sono. Tuttavia, il nostro obiettivo è passare solo alle passkey il prima possibile”.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - viola
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button