fbpx

Applicazioni eco-sostenibili: sei esempi per uno stile di vita più green


Adottare uno stile di vita eco-friendly sta diventando giorno dopo giorno una necessità sempre più pressante. Spesso però risulta difficile adottare sistematicamente atteggiamenti e azioni che rispettino al 100% l’ambiente. Per questo motivo, Trainline, app leader in Europa per viaggiare in treno e pullman, ha stilato una lista delle applicazioni eco-sostenibili per aiutarci a ridurre la nostra impronta sul pianeta.

Ecosia

Ecosia, un motore di ricerca che utilizza i propri profitti per piantare alberi nelle zone del mondo in cui ce n’è più bisogno. I risultati delle ricerche che svolgiamo ogni giorno includono pubblicità che generano guadagni attraverso i click degli utenti. Solo ad agosto 2019, più di 850 mila euro sono stati investiti per piantare nuovi alberi.

Inoltre, i server Ecosia sono alimentati al 100% da energia solare, il che lo rende un browser a impatto positivo sull’ambiente: oltre a produrre a zero emissioni, riduce attivamente il quantitativo di CO2 presente nell’atmosfera grazie agli alberi piantati. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro approfondimento su Ecosia.

Junker

Separare correttamente i rifiuti e stare attenti alla raccolta differenziata è fondamentale per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Junker è un’applicazione che si serve della fotocamera dello smartphone per aiutare gli utenti a differenziare in maniera corretta i rifiuti domestici. Tramite l’app, infatti, è sufficiente inquadrare il codice a barre del prodotto per sapere esattamente in quale contenitore buttarlo, contribuendo a salvare l’ambiente ed evitando multe salate.

Trainline

Il trasporto pubblico in molti casi può rappresentare un’alternativa più sostenibile all’uso di mezzi privati. Quando si tratta di viaggiare, lasciare a casa l’auto e affidarsi a treni e pullman permette di ridurre drasticamente il proprio impatto sull’ambiente.

L’app di Trainline offre la possibilità di comparare i prezzi e acquistare direttamente dal proprio smartphone i biglietti di treni e pullman in Italia e in Europa, potendo scegliere tra 260 vettori operanti in 45 Paesi. Inoltre con la funzione “Orari Live” è possibile monitorare in tempo reale lo stato del treno ed eventuali ritardi per essere sempre aggiornati e raggiungere la propria destinazione in tutta serenità e autonomia. L’app di Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

GreenApes

Impegnarsi per far sì che il proprio impatto sull’ambiente sia positivo è importante, condividere i propri impegni e scambiarsi consigli sostenibili.

GreenApes è una community globale che premia lo stile di vita green: compiendo azioni positive per l’ambiente, si guadagnano BankoNuts, speciali punti che possono essere spese per acquistare i prodotti ecologici offerti dalle aziende partner della piattaforma. Attraverso l’applicazione è anche possibile condividere le proprie storie e i propri consigli di sostenibilità e ispirare la community verso uno stile di vita sempre più eco-friendly.

Fontanelle d’Italia

Come da nome, Fontanelle d’Italia segnala la posizione delle fontanelle, nasoni o draghi verdi, di tutta italia per aiutarci a trovare quando necessario, la fonte d’acqua potabile più vicina. In questo modo è possibile riempire con facilità la propria borraccia riutilizzabile ed evitare di acquistare una nuova bottiglietta d’acqua.

L’app è disponibile solo per Android, ma su iOS è presente un’applicazione molto simile e con il medesimo funzionamento: Fontanelle.

Too Good To Go

Uno dei settori che hanno grande impatto sull’ambiente è quello dell’alimentazione e della ristorazione, poiché utilizzano molti prodotti freschi che, se non utilizzati, diventano velocemente rifiuti.

Too Good To Go permette di acquistare una “Magic Box” che contiene cibo proveniente da ristoranti e alberghi (ma anche supermercati e piccoli negozi di alimentari di quartiere) che, essendo rimasto invenduto, sarebbe destinato a diventare un rifiuto. Con pochi euro si possono ricevere ingredienti ma anche piatti pronti di esercizi della zona, evitando così gli sprechi di cibo.


Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.