fbpx
CinemaCulturaNewsVideogiochi

Embracer ottiene i diritti de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit

L'azienda di videogame acquista i diritti per film, merchandise, parchi a tema e giochi

Il gruppo svedese di videogame Embracer ha acquistato Middle Earth Enterprises, la compagnia che detiene i diritti de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e di tutte le opere di J.R.R. Tolkien. I diritti includono film, libri, produzioni teatrali, videogame, parchi a tema e merchandise.

Embracer acquista i diritti de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit

Già lo scorso febbraio Variety riportava che il precedente proprietario dei diritti, Saul Zaentz Co., stava cercando di vendere i diritti. Che riguardano le opere ambientate nella Terra di Mezzo di Tolkien, compresi Il Silmarillion e I racconti incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo, pubblicati dopo la morte dell’autore nel 1973.

I diritti saranno gestiti dalla sussidiaria Embracer Freemode. Che non ha rivelato l’esatta cifra pagata per questi diritti. Ma una valutazione fatta prima dell’acquisizione stimava il valore attorno ai due miliardi di dollari. Un vero e proprio Tessssoro (scusa la battuta ma era impossibile non scriverla).

Fino a poco tempo fa si pensava che una casa di produzione cinematografica potesse assicurarsi i diritti delle opere tolkeniane. In particolare, Amazon sembra in lizza visto il prossimo debutto della serie “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”, in uscita il 2 settembre e basata sulle appendici de Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion.

Invece sono andati all’azienda con sede a Karlstad, che pubblica giochi da tavolo e di carte legati alla Terra di Mezzo sotto la sussidiaria Asmodee Group. Che alla fine dell’anno scorso aveva comprato anche Dark Horse, l’etichetta di fumetti che pubblica Hellboy e The Umbrella Academy.

Segnaliamo tuttavia che la serie Amazon Gli Anelli del Potere non sfrutterà i diritti appena acquisiti da Embracer. Infatti Saul Zaentz (che è morto nel 2014) aveva acquisito i diritti nel 1976, anche per film e TV. Ma non aveva preso i diritti per una serie da più di otto episodi. Un cavillo che Amazon ha sfruttato per trattare direttamente con la famiglia di Tolkien i diritti de Gli Anelli del Potere.

OffertaBestseller No. 1
Il signore degli anelli
  • Tolkien, John R. R. (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button