fbpx
NewsTech

Servono specialisti ICT, arriva EPICODE Institute of Technology

L’Italia si trova di fronte a una sfida significativa: colmare il divario tra la domanda e l’offerta di specialisti ICT. Nel 2022, il paese ha registrato un gap di circa 175mila professionisti in questo settore, con la domanda di mercato che supera quasi cinque volte l’offerta. Le istituzioni educative stanno faticando a tenere il passo con le esigenze del mercato del lavoro, ma una nuova iniziativa promette di rivoluzionare il panorama universitario: EPICODE ha annunciato il lancio dell’EPICODE Institute of Technology, un istituto superiore di istruzione tecnologica focalizzato sull’inserimento lavorativo.

EPICODE Institute of Technology: la risposta al gap nel settore ICT

I nuovi percorsi di laurea e master saranno costruiti in collaborazione con le aziende, basandosi sulle esigenze del mercato e garantendo un riconoscimento internazionale del titolo. La formazione sarà completamente online, con lezioni registrate e in diretta, progetti pratici con le aziende, eventi dal vivo, accesso ai co-working, attività di community e viaggi all’estero. Un nuovo tipo di percorso formativo, flessibile e capace di adattarsi alle esigenze degli studenti — ma anche del mercato.

Inoltre, un percorso di career coaching individuale accompagnerà gli studenti verso il mondo del lavoro, sviluppando competenze trasversali come il pensiero critico, il team working e il problem solving. Ed EPICODE offre una garanzia di rimborso dell’intera quota di partecipazione per gli studenti che non trovano lavoro entro 12 mesi dalla laurea.

Il primo corso di laurea in computer engineering & artificial intelligence si concentrerà su tecnologie, metodologie e certificazioni rilevanti come Cisco, Google e AWS. Le classi avranno un massimo di 50 studenti e il corpo docente sarà composto da professionisti e manager con esperienze significative nel settore tecnologico, provenienti da aziende come Google, Microsoft, Intel, Deloitte e università internazionali come Harvard e Cambridge.

Le lezioni saranno interamente online, con un mix di micro-learning interattivo, sessioni pratiche e lezioni live in italiano e inglese. Il sistema di valutazione sarà basato su progetti, esami orali e test. Se siete interessati a questa offerta didattica, potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Apple MacBook Air 13" con chip M3 (2024): display Liquid...
  • LEGGERO. POTENTE. M3RAVIGLIOSO – Il MacBook Air con chip M3 è superportatile e sfreccia a tutta velocità fra i tuoi...
  • DESIGN COMPATTO – Superleggero e spesso poco più di un centimetro, MacBook Air può seguirti ovunque.
  • PIÙ COSE IN MENO TEMPO – Con la potente CPU 8-core e la GPU 10-core del chip M3 tutto fila liscio e veloce.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button