A quattro anni di distanza dal loro ultimo e visionario disco sci-fi – Tranquility Base Hotel and Casino – oggi gli Arctic Monkeys sono tornati con un nuovo attesissimo album chiamato The Car. Tra le svariate citazioni disseminate nei 10 brani della band britannica c’è anche un piccolo omaggio al mondo videoludico, in particolare ad un gioco per Nintendo DS uscito nel 2009.
Il riferimento è contenuto nella terza traccia dell’album chiamata Sculptures of Anything Goes, e l’omaggio è al gioco City Life, un city builder sviluppato da Monte Cristo e rilasciato per PC (nel 2006) e successivamente approdato su Nintendo DS (nel 2009).
Gli Arctic Monkeys citano City Builder in un brano di The Car
Nella terza strofa di Sculptures of Anything Goes il testo recita: “The simulation cartridge for City Life ’09 is pretty tricky to come by”, che tradotto in italiano sarebbe: “la cartuccia di simulazione per City Life 09 è parecchio difficile da trovare”.
Genius Lyrics ci spiega che Alex Turner – cantante e autore del brano – si riferisce alla quasi impossibilità di reperire le cartucce per il gioco su DS, dato che dal 2014 la produzione è stata scostante e nel 2020 Nintendo ha annunciato che avrebbe interrotto la vendita di giochi per le vecchie piattaforme DS e Wii.
La canzone stessa è un enorme omaggio, come spesso accade nei brani degli Artctic Monkeys, ad altre opere. In una recente intervista a Radio X, Alex Turner ha dichiarato che il titolo del brano è ispirato alla sequenza iniziale di Indiana Jones e il tempio maledetto, film diretto da Steven Spielberg nel 1984. Nella scena iniziale vediamo infatti Kate Capshaw cantare una versione in cinese mandarino di Anything Goes di Cole Porter.
The Car degli Arctic Monkeys è disponibile da oggi per l’ascolto in streaming sulle piattafome digitali e per l’acquisto nei formati CD, LP e audiocassetta a partire da oggi.
- music
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API