fbpx
NewsSoftwareTech

Telegram ha consegnato dati utente alle autorità?

L'app assicura di non aver dato neanche un byte a nessun ente di terze parti

L’app di messagistica Telegram avrebbe consegnato dati utente alle autorità tedesche, secondo quando emerge da un inchiesta di Der Spiegel. Ma la società continua a scrivere nelle proprie FAQ di non aver consegnato a nessuno (governi compresi) nemmeno un byte di informazioni private.

Telegram avrebbe consegnato dati utente alle autorità, ma la società nega

Secondo quanto riporta Der Spiegel, Telegram avrebbe risposto positivamente a una serie di richieste da parte della Polizia Criminale Federale in Germania. I dati utente richiesti riguardavano informazioni su possibili atti di terrorismo e sospetti abusi di minori. Altre richieste, per qualsiasi tipo di indagine che non riguarda questi ambiti, sono state ignorate.

Nelle FAQ di Telegram però si comunica che l’app di messaggistica ha condiviso “0 byte di dati utente” con terze parti, autorità incluse. Tuttavia, nelle policy sulla privacy Telegram specifica che fornirà indirizzi IP e numeri di telefono se arriva un mandato riguardo indagini dell’anti-terrorismo.

toncoin telegram criptovalute come funziona min

Il governo tedesco ha fatto pressione su Telegram (che ha sede a Dubai, ufficialmente) per indigare le attività di gruppi estremisti di destra, che usando la piattaforma per coordinare le proprie azioni. Tuttavia, va segnalato che nel 2018 la Russia aveva espulso l’app dal Paese perché non aveva consegnato informazioni riguardo presunti atti terroristici. Nel 2020, Telegram e il Cremlino hanno raggiunto un accordo per far tornare l’app in Russia.

Bilanciare le richieste dei governi risulta complicato, specie perché le definizioni di terrorismo non si equivalgono in tutti i Paesi e in tutti i momenti storici. La situazione in Russia in questi mesi è un caso emblematico. Telegram ha creato un canale per i report sulla trasparenza, in cui comunicare qualsiasi decisione sui dati utente consegnati alle autorità. Ma non ha mai postato dei risultati.

Quindi i commentatori restano in dubbio su quanto Telegram sia davvero disposta a concedere alle autorità (e soprattutto a quali autorità le concede). Ci si aspetta che la società risponda alle critiche di Der Spiegel, vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Police

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button