Site icon Techprincess

Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android

Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android thumbnail

La battaglia tra Arm e Qualcomm raggiunge un punto critico: il colosso britannico dei semiconduttori ha avviato la procedura per cancellare la licenza che permette a Qualcomm di utilizzare la sua proprietà intellettuale nella progettazione dei chip. Cosa che potrebbe avere un impatto enorme sul futuro degli smarthone Android (e non solo).

Arm cancella la licenza a Qualcomm, l’impatto sul mondo Android

Arm ha notificato a Qualcomm un preavviso di 60 giorni per la cancellazione dell’accordo di licenza architettonica (ALA), che consente all’azienda americana di sviluppare processori personalizzati basati sull’architettura Arm.

Il conflitto è iniziato nel 2022, quando Arm ha citato in giudizio Qualcomm per violazione contrattuale dopo l’acquisizione di Nuvia, una startup specializzata nella progettazione di chip. Arm sostiene che Qualcomm non possa utilizzare le licenze di Nuvia senza una specifica autorizzazione. Qualcomm non è d’accordo.

La revoca della licenza potrebbe costringere Qualcomm a interrompere la vendita di processori che alimentano la maggior parte degli smartphone Android. L’azienda americana, che genera ricavi per circa 39 miliardi di dollari, rischia di dover fermare la produzione — cosa che potrebbe costarle molto di più delle pur pesanti richieste di risarcimento.

La decisione colpisce particolarmente i nuovi processori Oryon, sviluppati da Nuvia per PC e smartphone. Sono alla base dei nuovi laptop con Copilot+ e anche della nuova CPU per smartphone top di gamma Snapdragon 8 Elite.

Secondo quanto riporta Bloomberg (tramite Mobile World Live), Qualcomm potrebbe ancora utilizzare i progetti standard di Arm attraverso accordi separati, ma questo causerebbe ritardi significativi nello sviluppo dei prodotti. E visto quante grandi aziende tech dipendono da questi chip, il danno economico per Qualcomm potrebbe risultare ingente.

Le parti hanno tempo fino a dicembre per trovare un accordo, quando inizierà il processo presso il tribunale statunitense. Qualcomm mantiene la sua posizione, sostenendo che gli accordi esistenti con Arm coprano anche le attività di Nuvia, e si dice sicura che “i diritti di Qualcomm sotto l’accordo con Arm saranno riaffermati”.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version