fbpx
Lifestyle

Arriva in Italia everdrop, startup di prodotti green per un uso consapevole

I prodotti della startup di Monaco sono disponibili online su IT.EVERDROP.COM per una cleaning routine più consapevole e responsabile

Arriva in Italia everdrop, startup di Monaco impegnata nella produzione di prodotti per la pulizia innovativi edecosostenibili. L’idea dei tre fondatori, Christian Becker, Daniel Schmitt-Haverkamp e David Löwe, è tanto semplice quanto rivoluzionaria: ridurre il consumo quotidiano di plastica dovuto ai tradizionali flaconi e packaging dei prodotti per la pulizia della casa per contribuire in modo concreto a rendere il mondo un posto più pulito. La mission di everdrop è rendere la sostenibilità uno stile di vita accessibile a tutti, incentivando le persone a fare scelte consapevoli nella propria vita quotidiana che limitino il consumo di plastica e di sostanze chimiche e additivi non necessari, nonché le emissioni di CO2 nell’ambiente.

I prodotti everdrop

La storia di everdrop inizia nel 2019, con la nascita delle pastiglie detergenti: detersivi sotto forma di pastiglie solubili in acqua abbinate a flaconi in PET riciclato dal design moderno ed elegante, dotati di nebulizzatore e riutilizzabili. Le pastiglie sono pensate per la pulizia delle superfici di bagno e cucina e dei vetri, e sono formulate senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Sono prive di microplastiche, prodotte con ingredienti vegani e biodegradabili (secondoil metodo di misurazione OCSE), con tensioattivi di origine vegetale provenienti da materie prime rinnovabili. Tra i punti di forza delle pastiglie detergenti, la facilità di utilizzo (è sufficiente inserire la tab nel flacone riempito d’acqua fredda per avere il detergente pronto all’uso) e il risparmio di plastica: considerando che nelle case italiane vengono acquistati circa 20 flaconi di prodotti all’anno, l’utilizzo di un nebulizzatore riutilizzabile porta a un notevole decremento del volume di plastica prodotta perogni nucleo familiare.

La gamma everdrop comprende inoltre detersivi per lavatrice in polvere, adattati al grado di durezza dell’acqua del proprio comune di residenza e disponibili in versione universale o per capi colorati, con packaging di carta e contenitori in latta riutilizzabili. everdrop ha infatti riscontrato che il detersivo per il bucato rappresenta uno dei prodotti maggiormente inquinanti, poiché i principali detersivi in commercio non tengono in considerazione il grado di durezza dell’acqua e sono perciò arricchiticon un quantitativo standard di tensioattivi, necessari ad addolcire l’acqua e rendere più efficace il lavaggio. I detersivi everdrop, personalizzati in base alla durezza dell’acqua del proprio comune, permettono di adattare la presenza di agenti inquinanti come i tensioattivi* alle reali necessità, riducendoli fino al 50%, e di diminuire il dosaggio di prodotto utilizzato per il lavaggio. Inoltre, per ridurre al minimo l’inquinamento dell’acqua, i detersivi in polvere everdrop sono realizzati con ingredienti vegani e biodegradabili (secondo il metodo di misurazione OCSE), e sono privi di fosfonati, fosfati e altre sostanze addolcenti difficilmente biodegradabili, microplastiche e materiali di riempimento.

La mission di everdrop

Un dato sconcertante è che entro il 2050 sarà presente nei nostri mari più plastica che pesci: ogni minuto viene scaricato in mare un camion di plastica. L’obiettivo di everdrop non è solo ridurre i rifiuti di plastica monouso, attraverso l’utilizzo di nebulizzatori in PET riciclabili e riutilizzabili e di imballaggi in carta, ma anche di rendere la sostenibilità uno stile di vita accessibile a tutti in modo facile ed economico. Uno stile di vita più consapevole ed ecosostenibile ha portato, dalla fondazione della startup sino a oggi, a risparmiare circa 4,5 milioni di contenitori di plastica e oltre 150 tonnellate di sostanze chimiche. Le scelte di consumo che facciamo permettono anche di salvaguardare l’aria che respiriamo: proprio il riutilizzo dei contenitori consente di limitare le emissioni di CO2 fino al 95% – semplicemente evitando il trasporto di bottiglie piene di prodotto.

Sostenibilità certificata

A garanzia del rispetto delle materie prime utilizzate, e per assicurare ai propri clienti il rispetto dell’ambiente nella realizzazione dei prodotti, everdrop ha ottenuto diverse certificazioni di qualità e sostenibilità come Ecocert, Dermatest e Vegan Flower. Un importante riconoscimento è infine arrivato proprio quest’anno con la vittoria del premio German Sustainability Award Design 2021, riconoscimento nazionale conferito alle aziende che raggiungon risultati straordinari nel campo della sostenibilità, ottenuto in particolare per l’ideazione delle tab detergenti.

Nello shop online everdrop sono disponibili diverse combinazioni di acquisto, insieme a informazioni e consigli per cominciare il proprio percorso per una cleaning routine più responsabile. Inserendo semplicemente il CAP di residenza è infatti possibile calcolare lo stato di durezza dell’acqua, sarà così possibile acquistare il detersivo in polvere più adatto alle proprie esigenze. È arrivato il momento di agire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button