fbpx
CulturaEventi

Cosa fare a Natale nelle nostre città (dopo aver scartato i regali, naturalmente)

Sembra incredibile, ma si può anche non rimanere a tavola tutto il giorno

Cosa fare a Natale? Ma che domande: scartare i regali e mangiare il più possibile. Dopo di che, ad averne ancora la forza, si giocherà a tombola o al mercante in fiera.

Vero, probabilmente, per nove famiglie italiane su dieci. Ma ci sarà anche chi vorrà provare il brivido di mettere il naso fuori di casa, magari godendo proprio del fatto che – dopo giorni in cui la popolazione mondiale si è gettata in strada in preda allo shopping compulsivo – il venticinque dicembre in giro non ci sarà quasi nessuno.

Cosa fare, dunque, a Natale? Le possibilità sarebbero molte. Noi, per motivi di spazio, ci limiteremo a segnalarne alcune di cinque delle principali città italiane. Partiamo.

Natale

Cosa fare a Natale a Milano

Se ci si domanda cosa fare a Milano a Natale, un appuntamento potrebbe essere quello dei mercatini (quelli, ad esempio, di Piazza Duomo, o del tradizionale Artigianato in Fiera). E un altro potrebbe essere quello di ammirare l’albero in Piazza Duomo.

Sempre in Duomo c’è poi il suggestivo concerto di Natale, e altrettanto sorprendente sarà passeggiare lungo i Navigli, illuminati appositamente per le festività.

Volete qualcosa di più dinamico? Eccovi accontentati: sono diversi i luoghi milanesi in cui sarà possibile pattinare sul ghiaccio. Da Piazza Gae Aulenti ai Giardini di Porta Venezia, da Largo Beltrami alla pista di pattinaggio Darsena.

Infine, non dimentichiamoci che tra le cose da fare a Natale a Milano non mancano mostre e musei, spesso meno affollati del solito. Vi attendono ad esempio la Pinacoteca di Brera, oppure i capolavori visitabili (gratuitamente) a Palazzo Marino. Che quest’anno, dal 2 dicembre al 15 gennaio 2023, offre ai milanesi quattro opere di altrettanti maestri del Rinascimento toscano: Sandro Botticelli, Beato Angelico, Filippo Lippi e Tino di Camaino. 

Cosa fare a Natale a Torino

Anche a Torino vi attendono i mercatini, le vie illuminate con le Luci d’artista e l’albero di Natale di Piazza Reale.

Fino all’8 gennaio 2023 è poi visitabile al padiglione 1 del Lingotto Fiere To Wonderland, il Fantastico Mondo del Natale, con istallazioni luminose, elementi artistici e scenografici, attività ed esperienze: 5.000 metri quadrati di sorprese per grandi e piccini.

Il giorno di Natale il Teatro Alfieri di Torino propone lo spettacolo “A Christmas Carol-Il Musical”, tratto dalla novella di Charles Dickens. E la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani presenta lo spettacolo Illusion Magic Show.

Anche i torinesi potranno pattinare, nella splendida pista del Palavela.

Cosa fare a Natale a Bologna

Imperdibile, per i bolognesi, la fiera di Santa Lucia, allestita al portico di Santa Maria dei Servi. Resterà aperta sino a lunedì 26 dicembre, con orario 8.30-21.00.

Tra le cose da fare c’è anche una passeggiata tra le vie del centro, sino all’albero di Piazza Nettuno.

Doppio appuntamento in Piazza Lucio Dalla, dove è stata allestita una pista di pattinaggio. E dove sino all’8 gennaio 2023 è visitabile la mostra Vecchi Vecchioni 100.

Cosa fare a Natale a Roma

E cosa fare a Natale a Roma? Nella capitale si potrà pattinare sul ghiaccio a Castel Sant’Angelo. Oppure visitare i tanti bellissimi alberi addobbati che punteggiano la città: per citarne solo tre, quello di Piazza San Pietro, quello di Piazza Venezia e quello di Piazza del Popolo.

Ci sono poi i mercatini, come quello di Piazza Navona, o i presepi. Da non perdere il più antico del mondo, allestito nella Basilica di Santa Maria Maggiore, e la Mostra dei 100 presepi in Vaticano.

E per i più piccoli ci sono diversi villaggi di Babbo Natale, come quello di Villa borghese o quello all’Auditorium Parco della musica.

Numerosi i concerti e gli spettacoli teatrali. E mostre e musei, tutti chiusi? Quasi: apre le sue porte al pubblico anche il 25 dicembre quello al Chiostro del Bramante, che sino al 9 gennaio ospita la mostra “All About Banksy: Exhibition 2”.

Offerta

Cosa fare a Natale a Napoli

D’obbligo, a Napoli, una passeggiata lungo San Gregorio Armeno, conosciuta nel mondo come la strada dei presepi.

Nei giorni delle festività natalizie il Teatro San Carlo offre sempre grandi spettacoli e opere tradizionali, anche se a Napoli la vera tradizione è quella delle vie del centro, ancora più colorate del solito a Natale.

Per chi vuole pattinare c’è la pista aperta all’interno del Centro Commerciale Mugnano.

E siamo riusciti a trovarvi un museo aperto a Napoli anche il 25 dicembre: è il bellissimo Museo Madre, che ospita opere di arte contemporanea.

Buon Natale!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button