LG Electronics ha annunciato una partnership con Artlume, piattaforma di arte digitale basata su intelligenza artificiale (AI). L’obiettivo è rendere l’arte accessibile a tutti, trasformando oltre 200 milioni di smart TV LG in gallerie d’arte virtuali. Gli utenti potranno esplorare un vasto catalogo di opere tramite playlist personalizzate e comandi vocali.
Arte digitale sugli Smart TV LG: come funziona
La collaborazione si basa sulla piattaforma Artlume, che offre un catalogo di oltre 15.000 opere d’arte. Il sistema è compatibile con i modelli di TV LG dotati di sistema operativo webOS 6.0 (dal 2020 in poi). Gli utenti possono selezionare fotografie contemporanee, celebri capolavori o opere custodite in importanti musei come la National Portrait Gallery e l’Ashmolean Museum.
L’esperienza si arricchisce grazie a tecnologie AI generative, che consentono di creare immagini personalizzate tramite comandi vocali. Questa funzione innovativa rende l’arte ancora più interattiva e coinvolgente.
La collaborazione mira a rendere l’arte parte integrante della vita quotidiana. Artlume punta a educare, migliorare la salute mentale e connettere le persone con opere iconiche attraverso il linguaggio universale dell’arte.
LG, dal canto suo, continua a diversificare l’uso dei suoi dispositivi, integrando funzionalità culturali e creative. Chris Jo, vice presidente della divisione LG Media Entertainment, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel migliorare l’esperienza dell’utente, rendendo l’arte più accessibile. Queste invece le dichiarazioni di Patrick Ashworth, fondatore e CEO di Artlume:
“”LG è il nostro partner ideale perchè condivide il nostro obiettivo di portare amore, bellezza e passione nella vita delle persone attraverso il linguaggio universale dell’arte. Ci impegniamo a lasciare un profondo impatto positivo sull’umanità educando le generazioni future, sostenendo la salute mentale attraverso la bellezza dell’arte e condividendo l’arte custodita nei musei con il resto del mondo”.
Grazie a questa innovazione, le case possono diventare luoghi di ispirazione. La possibilità di personalizzare playlist e usare comandi vocali semplifica l’accesso all’arte, portandola oltre i confini fisici di gallerie e musei. La funzione risponde alla crescente domanda di soluzioni che combinano tecnologia e cultura.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API