Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ha visitato il Global Cloud Data Center di Aruba. Il polo tecnologico di Aruba è situato a Ponte San Pietro (BG) e può contare su di una superfice di ben 200 mila metri quadrati. Si tratta del data center campus più grande in Italia e, inoltre, di un impianto conforme ai massimi standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA 942-B).
Il Ministro Colao visita i data center di Aruba
Per il Ministro Colao c’è stata l’occasione di effettuare una vera e propria visita guidata alla presenza dell’amministratore delegato di Aruba, Stefano Cecconi. La visita è stata anche l’occasione per vedere i lavori in corso del cantiere di ampliamento del campus. Tali lavori porteranno all’attivazione di altri due data center (il primo sarà attivo già entro fine 2021).
Stando ai dati forniti da Aruba, il nuovo Data Center B potrà contare su di una potenza a regime di 9 MW. Per quanto riguarda il Data Center C, invece, ci sarà una potenza di 8 MW. I due nuovi moduli si affiancheranno al Data Center A che può contare su di una potenza di 12 MW ed ha oramai raggiunto la sua piena attività.
Un campus green
Aruba sottolinea che le infrastrutture del campo sono “green by design”. La struttura utilizza risorse energetiche provenienti da fonti rinnovabili. In questo modo, il data center di Aruba visitato dal Ministro Colao in queste ore riesce a minimizzare il suo impatto ambientale.
LEGGI ANCHE: Aruba rinnova il suo impegno per la sostenibilità
- Compatibilità 3G: nessuna.
- Categoria: per interni.
- Produttore: HPE Aruba.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API