Site icon Techprincess

Asmodee inaugura uno studio per creare giochi da tavolo per giocatori con disturbi cognitivi

Asmodee inaugura uno studio per creare giochi da tavolo per giocatori con disturbi cognitivi thumbnail

L’editore di giochi da tavolo Asmodee ha annunciato oggi l’inaugurazione di Access+, uno studio unico nel suo genere. Questo nasce infatti con lo scopo di creare nuovi giochi pensati per i giocatori con disturbi cognitivi. Una nuova frontiera in un settore che, per sua natura, mira ad unire le persone. I nuovi giochi saranno realizzati grazie ai dati di Asmodee Research, il dipartimento di Asmodee che si occupa di ricerca e sviluppo. Questo permetterà ad Access+ di allargare le frontiere e creare titoli adatti a famiglie, pazienti e operatori sanitari. Collabora al progetto anche un comitato scientifico esterno, composto da professionisti del settore assistenza.

I nuovi giochi da tavolo accessibili di Asmodee saranno disponibili nel 2023

Access+ rilascerà delle versioni adattate (chiamate appunto Access+) di Dobble, Cortex e Timeline. Queste saranno disponibili in Francia, Belgio e Canada già entro la fine dell’anno, mentre l’approdo in Italia e nel resto del mondo è previsto per il 2023. Ogni materiale utilizzato sarà testato da Access+ e i suoi partner, così come le difficoltà saranno adattate con l’obiettivo di stimolare le funzione cognitive del target di riferimento. In generale lo scopo è quello di favorire l’interazione sociale e suscitare gioia negli utenti, suscitando gioia nello scoprire (o riscoprire) il piacere di giocare insieme. 

Per anni Asmodee ha investito sulla ricerca scientifica per dimostrare l’impatto sociale che possono avere i giochi da tavolo” spiega Mikaël Le Bourhis, capo di Asmodee Research. “Ora siamo pronti per mettere in atto i frutti di tale ricerca tramite Access+. Creeremo giochi da tavolo non solo divertenti, ma che forniscono reali benefici a chi possiede necessità specifiche”.

Exit mobile version