Site icon Techprincess

Abbiamo provato in anteprima Assassin’s Creed Jade: perché un AC su mobile non è una cattiva idea

Abbiamo provato in anteprima Assassin's Creed Jade: perché un AC su mobile non è una cattiva idea thumbnail

Colonia – In occasione della Gamescom 2023, abbiamo provato con mano e touchscreen uno dei prossimi Assassin’s Creed in arrivo, Assassin’s Creed Jade. Si tratta anche del più di scusso poiché sarà il primo capitolo della rinomata saga di Assassini pensato per mobile. Come molti, l’idea di un Assassin’s Creed sui dispositivi mobile non ci ha particolarmente entusiasmato soprattutto perché questo capitolo è ambientato in uno dei periodo storici più richiesti dai fan: l‘antica Cina. Nonostante tutto, dopo aver effettivamente provato Assassin’s Creed Jade, dobbiamo ricrederci.

Vi raccontiamo tutto nella nostra prova avvenuta alla Gamescom di quest’anno!

Il nostro provato di Assassin’s Creed Jade

Come anticipato, Assassin’s Creeed Jade è ambientato nell’antica Cina. Cronologicamente si piazza tra i capitoli di Assassin’s Creed Origins e Assassins’ Creed Odyssey e vedrà protagonista un assassino, maschio o femmina, che avremo modo di personalizzare all’inizio di una nuova partita. Il gameplay rimane pressocché fedele a quello della serie, presentando un mix di azione, meccaniche stealth e il mitico parkour, tutto adattato ovviamente ai comandi touch dello smartphone o del tablet.

Al gioco è legata, ovviamente, una storia in single-player ricca di contenuti che si andrà ad aggiungere alle storie della saga. Non siamo dunque di fronte ad uno spin-off ma a un vero e nuovo capitolo di Assassin’s Creed.

Acquista i tuoi videogiochi con Amazon Prime, qui tutti i vantaggi!

Assassin’s Creed su mobile?!

Siamo o meglio, saremo, di fronte a un videogioco completamente free-to-play che sarà disponibile a partire dal prossimo anno sia sui dispositivi Android che iOS. Di conseguenza, il gioco sarà caratterizzato da microtransazioni e acquisti in-app che, a detta degli sviluppatori, forniranno solo contenuti estetici per armi ed equipaggiamento che non andranno ad influire direttamente sul gameplay, scansando il rischio di finire nel baratro dei videogiochi pay-to-win.

Al di la di queste caratteristiche e dell’utilizzo dello smartphone per giocare ad un Assassin’s Creed, le differenze con gli altri capitoli della saga sono minime. Il gameplay si muove infatti in linea con gli altri episodi con sequenze di azione, meccaniche stealth, parkour e armi bianche e a distanza da sfruttare contro i nemici. Avremo diverse tipologie di armi corpo a corpo come spade, lance e alabarde e archi di vario tipo per prevalere sui nemici.

Chiaramente le differenze tecniche e grafiche rispetto agli ultimi capitoli sono molto importanti, ma la fluidità del gioco (provato su un Samsung S23) è stata sbalorditiva. L’attenzione ai dettagli e alle ambientazioni rispetta gli standard della saga e il fascino della Cina medievale è impareggiabile. La nostra prova è durata circa 45 minuti, perciò non possiamo dirvi troppo sulla trama, ma nonostante la stranezza di un nuovo capitolo su mobile, Assassin’s Creed Jade ha tutte le carte in regola per entrare nel Pantheon degli episodi più interessanti.

DGP Collana con Pendente da Uomo in Acciaio Inossidabile...
  • Marca: DGP
  • Collana con ciondolo da uomo in acciaio inossidabile Eroi del cinema, regali per i fan
  • Colore: argento

Quando esce Assassin’s Creed Jade?

Attualmente non abbiamo una data disponibile per l’uscita di Assassin’s Creed Jade ma sembra che arriverà nel corso del 2024. Assassin’s Creed Jade sarà disponibile gratuitamente sui dispositivi Android e iOS.

Exit mobile version