fbpx
CulturaNews

Too Good To Go: arriva a Roma l’app contro gli sprechi alimentari

Arriva a Roma l’app Too Good To Go: da Eataly ai box del Mercato Testaccio, la Capitale combatte gli sprechi alimentari

Arriva a Roma Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata. Ad aderire all’iniziativa ci sono i box di Mercato Testaccio, lo storico Gianfornaio, ma anche i supermercati di Carrefour ed Eataly, fino alle golosità giapponesi di Sushi Daily e Sushi Shop.

Raggiunti oltre 230.000 utenti in soli cinque mesi dal lancio in Italia, Too Good To Go, l’app che combatte lo spreco alimentare, arriva anche a Roma.

Già presente in Europa

Nata nel 2015 in Danimarca, Too Good To Go è presente in 13 Paesi d’Europa con oltre 14 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play. In Italia è stata accolta con grande entusiasmo, conquistando le città di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Verona e permettendo da aprile ad oggi di salvare oltre 70.000 pasti.
Ad oggi sono oltre 1.000 i commercianti che hanno aderito all’iniziativa e che hanno scelto di coinvolgere i propri clienti nella lotta contro lo spreco alimentare e il riscontro è stato decisamente positivo: viene acquistato in media oltre l’80% delle Magic Box rese disponibili dai commercianti, con picchi oltre il 95% a Torino, Bologna e Verona.

Come funziona Too Good To Go

I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione possono mettere ogni giorno in vendita le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata.

Dall’altra parte, i consumatori possono acquistare con un semplice tap sull’applicazione ottimi pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro, impegnandosi allo stesso tempo nella lotta agli sprechi e nella tutela dell’ambiente, considerando che ogni Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2 kg di CO2. Basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, che verranno visualizzati sulla mappa della città con dei pallini di tre colori: verde per quelli che hanno ampia disponibilità di Magic Box, giallo (disponibilità limitata), rosso (Magic Box esaurite o non disponibili per la giornata: nessuno spreco!).

Una volta scelto il locale preferito, l’utente potrà ordinare la propria Magic Box e pagarla tramite l’app con carta di credito, Paypal o il servizio Google Pay. Poi basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. Inoltre, per limitare l’uso di imballaggi, i negozi aderenti a Too Good To Go incoraggeranno i clienti stessi a portare da casa contenitori e sacchetti propri.

Sostenibilità e circolazione dell’economia

“Too Good To Go sta portando la sostenibilità e l’economia circolare sulle tavole degli italiani e adesso anche a Roma sarà possibile ridurre lo spreco alimentare in maniera semplice ed efficace”, commenta Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “La forza di Too Good To Go sta nell’utilizzare la tecnologia in maniera consapevole e con lo scopo di riportare i consumatori – ormai sempre più abituati agli acquisti online – negli esercizi commerciali di prossimità.Il nostro impegno per ridurre il surplus alimentare è in grado di abbracciare una comunità sempre più ampia e adesso stiamo lavorando per portare alcune iniziative nelle scuole e nelle università per sensibilizzare le nuove generazioni”.

Da Eataly a Sushi Daily, Too Good To Go conquista la Capitale

Scegliere i prodotti delle Magic Box significa quindi sostenere tutti i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse.

A Roma sono numerosi i punti vendita che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e in prima fila ci sono rappresentanti della GDO come Eataly, che continua ad estendere la propria rete sostenibile dopo aver coinvolto i punti vendita di Torino, Milano, Firenze, Genova e Bari.

Eataly

“Eataly sin dalla sua apertura si pone il tema di ridurre lo spreco alimentare e lo fa attraverso gli spazi destinati all’outlet presenti in tutti i negozi in cui acquistare, a prezzi scontati, prodotti prossimi alla scadenza”, spiega Michela Blengetti, CSR manager di Eataly. “Aprire le porte a To Good To Go per noi significa concorrere alla diffusione di soluzioni che sensibilizzano i nostri clienti sulla sostenibilità, parte fondante delle nostre linee guida”.

Carrefour

Ha scelto Too Good To Go per accelerare il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dello spreco alimentare non soltanto a livello sociale ma anche ambientale. “Carrefour Italia è orgogliosa di collaborare con Too Good To Go anche a Roma e proseguire il suo impegno solidale nella lotta allo spreco alimentare.” afferma Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia. 

Il Mercato di Testaccio

Il Mercato di Testaccio, modello di Mercato rionale capace di affrontare le sfide della contemporaneità senza rinunciare all’anima storica del Rione, si fa ancora una volta interprete dei tempi, sposando l’iniziativa di Too Good To Go, per contrastare lo spreco alimentare: sono diversi i banchi dello street food che hanno aderito con entusiasmo al progetto e che renderanno disponibili i propri prodotti tramite l’app.

Sushi Daily

Roma raccoglie inoltre la partecipazione di Sushi Daily, leader nella preparazione di sushi fresco in Europa: “Limitare lo spreco di cibo per riutilizzarlo in modo virtuoso è per noi strategico, nella lotta al food waste, e importante in un’ottica di rafforzamento della sostenibilità del business e di ottimizzazione dei materiali di prima qualità che gli artigiani di Sushi Daily lavorano quotidianamente”, spiega Emanuele Scalera, Country Manager Italia Sushi Daily.

Gianfornaio

Ad aderire alla lotta anti-spreco anche lo storico Gianfornaio che dagli anni ottanta prepara pane, pizza, dolci e tanti irresistibili prodotti tipici: le Magic Box saranno disponibili in tutti e cinque i punti vendita (Ponte Milvio, Parioli, Testaccio, Eur e Prati).

Alice Pizza

Acquistabile tramite Too Good To Go anche la pizza a taglio di Alice Pizza, preparata in modo tradizionale con una lenta lievitazione e con materie prime di qualità, selezionate in base al principio dei Km0.

Sushi Shop

Il progetto ha conquistato anche Sushi Shop, catena di ristoranti di sushi diffusa in tutta Europa e specializzata nel take away e delivery, con 2 punti vendita a Roma, Prati e Parioli: l’offerta si basa su qualità, freschezza, professionalità e creatività artistica, grazie a collaborazioni con pluristellati chef, artisti e designer.

Scarica l’app!

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button