Site icon Techprincess

Gli assistenti vocali aiutano gli anziani a sentirsi meno soli

Gli assistenti vocali aiutano gli anziani a sentirsi meno soli thumbnail

TOKYO, JAPAN - JUNE 28TH, 2018. Amazon's Echo Dot, Alexa virtual assistant on wooden board.

Gli assistenti vocali possono rappresentare un modo per gli utenti più anziani per sentirsi meno soli oltre che per semplificarsi la vita. La conferma arriva da un’indagine del Centro di ricerca dell’Università Cattolica, EngageMinds HUB, in collaborazione con DataWizard e con il contributo non condizionante di Amazon. L’indagine ha preso in considerazione il parere di 60 utenti tra i 65 e gli 80 anni per capire la tipologia di rapporto che esiste tra anziani ed assistenti vocali.

Gli assistenti vocali fanno sentire meno soli gli anziani

Secondo il 62% del campione, gli assistenti vocali possono aiutare a sentirsi meno soli. Da notare che il 98% ha espresso la volontà di comunicare con altre persone tramite nuove tecnologie e il 75% ha evidenziato un miglioramento del proprio stato di benessere nell’uso di Alexa. Il 52% ha mantenuto alto il suo stato di benessere. L’impatto degli assistenti vocali sulla vita degli anziani sembra, quindi, essere molto positivo.

Il commento dell’esperta

Guendalina Graffigna, Ordinario di Psicologia della salute e dei consumi presso l’Università Cattolica di Milano-Cremona e direttore dell’EngageMinds HUB, sottolinea: “Si tratta di risvolti di grande interesse. Basti pensare a come la pandemia da Covid-19 abbia accelerato, quando non imposto, un cambio di paradigma nelle relazioni familiari attraverso l’uso di collegamenti da remoto, ma anche alla crescente digitalizzazione della pubblica amministrazione che implica, con lo Spid, la creazione di una propria identità digitale con la quale accedere a molti servizi”

   
Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G Enterprise Edition,...
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G SM-G998B 17.3 cm (6.8 ) Dual SIM Android 11 USB Type-C 12 GB 128 GB 5000 mAh Black
Exit mobile version