fbpx
MusicaNewsOfferte

Diffusori low cost per iniziare con l’Hi-Fi. Le nostre proposte

Tre diffusori low cost con un tetto massimo di spesa attorno ai 200 Euro. A voi la scelta.

In molti ci ci chiedono informazioni su diffusori low cost per ridare vita all’amplificatore che giace in cantina da qualche annetto e che hanno riscoperto in questi mesi. Di seguito delle proposte che coniugano prestazioni di buon livello a prezzi accessibili.

Indiana Line Nota 240
Indiana Line Nota 240 XL

Indiana Line Nota 240 X diffusori low cost da scaffale

Indinana Line è un marchio storico per quanta riguarda la produzione di diffusori low cost. Di recente ha subito un riassetto societario che le ha permesso di rimettersi in carreggiata e riprendere a pieno ritmo la produzione.

Le Indiana Line Nota 240 X sono diffusori da scaffale equipaggiati con woofer da quattro pollici con cono in polipropilene iniettato e tweeter al neodimio con cupola in seta trattata. E’ presente inoltre, una camera di risonanza a ventilazione radiale. Grazie ad una spugna da inserire nel condotto reflex, potrete attenuare le basse frequenze. Questa operazione si rivela utile quando i diffusori sono posizionati a ridosso della parete posteriore. Le Nota 240 X possono essere anche appese al muro tramite l’apposito aggancio. Il consiglio che vi diamo, se possibile, è di utilizzarle su uno stand apposito. Le troverete con finitura in vinile, noce chiaro o rovere nero.

Indiana Line Nota 240 XL diffusore da scaffale - coppia...
  • Diffusori acustici 2 vie Bass-reflex
  • Amplificazione suggerita 30 - 60 watt
  • Dimensioni (LxAxP) 160 x 235 x 160 mm
Loonpo LP42
Loonpo LP42

Lonpoo LP42, più economiche di così non si può

Lonpoo, neanche a dirlo, è una azienda cinese che produce elettroniche low cost dei più vari generi. Le LP42, che esistono anche in versione amplificata, sono diffusori passivi a due vie, dal prezzo a dir poco interessante. Per chi non lo sapesse, sono equipaggiate con un tweeter con cupola in seta da 1″ ed un woofer in fibra di carbonio da 4″. Sul retro del diffusore troverete lo sbocco del condotto Reflex. Il cabinet è realizzato con alcune accortezze da non dare per scontate in questa fascia di prezzo come gli angoli smussati. Sono l’ideale per mettere su un sistema veramente low cost abbinandole ad uno dei tanti amplificatori in classe D che potete trovare su Amazon o AliExpress.

LONPOO LP-42 Coppia Diffusori da Scaffale Passivo - Hi-Fi...
  • ▲【Design compatto classico】 Stile elegante con contorni classici e linee di design aggiornate, è facile da...
  • ▲【Ottima chiarezza vocale】 Caratteristica sonora neutra e accurata con eccellente chiarezza vocale. La custodia...
  • ▲【Woofer in fibra di carbonio da 4 "】 Woofer in fibra di carbonio intrecciata bilanciato per bassi potenti e...
Magnat 202
Magnat 202 Supreme

Magnat 202 Supreme il diffusore low cost del marchio tedesco

Il marchio tedesco si contraddistingue da tempo per fare del rapporto qualità prezzo il suo cavallo di battaglia. Magnat non si limita ai soli diffusori ma sul suo catalogo potrete trovare di tutto: amplificazioni, sorgenti e via dicendo, anche i prodotti top non raggiungono mai cifre da capogiro ma si attestano sempre su range di prezzo alla portata di molti.

Le Magnat 202 Supreme sono diffusori a due vie equipaggiati con un Tweeter da 25 mm ed un woofer da 170 mm. Il cabinet è costruito con legno MDF al fine di offrire la miglior resa sonora possibile. Sul retro troverete il condotto del bass reflex, mentre per quanto riguarda il posizionamento, grazie alle dimensioni estremamente ridotte potrete posizionarle dove vi fa più comodo. Il prezzo, anche in questo caso, è estremamente interessante.

Magnat - Altoparlanti Supreme 202, 1 paio
  • Bass reflex a 2 vie
  • Tweeter da 25 mm
  • Materiale: MDF, stabile e a bassa risonanza

Conclusioni e riflessioni finali.

Qualcuno avrà notato che abbiamo scelto esclusivamente diffusori da scaffale. La scelta è ricaduta su questa tipologia di speaker per due motivi.

Il primo riguarda gli ingombri: un diffusore di questo tipo è sicuramente più facile da collocare in un ambiente domestico e potrete usarlo in diversi modi. Ci viene in mente chi ha bisogno di un diffusore per una postazione desktop, o chi vuole migliorare l’audio della propria televisione. Insomma, pur non posizionandole nella maniera più ortodossa, i diffusori da scaffale saranno sicuramente più pratici di una torre.

Il secondo motivo riguarda i costi. Un diffusore più piccolo richiede meno materiali e teoricamente, a parità di spesa, specie in questa fascia di mercato, dovrebbe essere qualitativamente superiore.

Non temete però, a breve vi proporremo una serie di offerte per chi è alla ricerca di un diffusore da pavimento.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button