Aston Martin presenta V12 Vantage Roadster, il nuovo modello in produzione limitata che combina la Aston Martin Vantage più potente mai costruita con la libertà della guida cabrio. Ci saranno solo 249 esemplari in tutto il mondo, tutti già venduti ancora prima dell’uscita della vettura. Un’icona di stile che è andata a ruba.
La nuova Aston Martin V12 Vantage Roadster
Aston Martin ha dotato la V12 Vantage Roadster di un design ampio della carrozzeria e sospensioni con carreggiata allargata. Ma anche di un potente motore Twin-Turbo V12 da 5,2 litri, a 12 cilindri e 700 CV. Per una velocità nel rettilineo strabiliante e un rombo di motore che sa farsi notare.
Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin, ha affermato: “Abbiamo lavorato davvero tanto per garantire che la V12 Vantage Roadster avesse la stessa potenza e lo stesso dinamismo che caratterizza la V12 Vantage, e che al contempo fosse superiore a questa in termini di pura stimolazione dei sensi, che si raggiunge solo al volante di una cabrio. Con una potenza e una coppia superiori a qualsiasi Vantage Roadster, un telaio con carreggiata allargata e una calibrazione delle sospensioni che rasenta la perfezione, oltre a una deportanza fino a dieci volte superiore alla Vantage Roadster prodotta in serie, si tratta di una macchina mozzafiato creata per i nostri clienti più entusiasti”.
Prestazioni uniche
Il motore ha uno sviluppo di 700 CV a 6.500 giri/min e 753 Nm di coppia a 5.500 giri/min, che rendono il V12 con quattro camme in testa a 60 gradi da 5,2 litri davvero potente. Ha rapporto peso-potenza di 372 CV per tonnellata, regalando emozioni ogni volta che premete sull’acceleratore.
Va da 0 km/h a 100 km/h in soli 3,6 secondi e con una velocità massima di 322 km/h, con un cambio automatico a 8 marce ZF e un differenziale a slittamento limitato meccanico montato sul retro. Ma non manca anche una calibrazione ottimizzata del cambio e un software adattivo nel sistema di controllo del cambio. Tecnologia e potenza, che lavorano perfettamente insieme.
Ha le stesse sospensioni della V12 Vantage, per assicurare un assetto ottimale anche durante la sterzata. I freni carboceramici (CCB) sono altrettanto potenti. I dischi anteriori da 410 mm x 38 mm sono dotati di pinze a 6 pistoncini, mentre i dischi posteriori da 360 mm x 32 mm sono abbinati a pinze a 4 pistoncini.
Design studiato al dettaglio
Per ridurre il peso complessivo sono in fibra di carbonio: il paraurti anteriore, il cofano a conchiglia, i parafanghi anteriori e i longheroni laterali. Le prestazioni aerodinamiche migliorando anche grazie ai nuovi longheroni scolpiti monopezzo e il paraurti posteriore con diffusore integrato. La V12 Vantage Roadster non ha l’alettone posteriore, ma è disponibile fra gli optional.
Ci sono poi i cerchi in lega da 21” in Satin Black o Satin Black Diamond Turned. Con l’optional della versione più leggera per risparmiare otto chili di massa. Gli pneumatici ad alte prestazioni sono i Michelin Pilot 4S, 275/35 R21 anteriormente e 315/30 R21 posteriormente.
All’interno trovate i sedili Sports Plus, rifiniti completamente in pelle semianilina con imbottitura “ad ali”. Anche questi potete averli in fibra di carbonio per risparmiare peso e aumentare la flessibilità.
Marek Reichman, Executive Vice President e Chief Creative Officer di Aston Martin, aggiunge: “Dal punto di vista del design, la V12 Vantage Roadster è una combinazione di scultura e fisiologia vivente, come possono esserlo le funzioni di un runner professionista o di un cavallo da corsa purosangue. Da un lato, proprio come il fisico di questi ultimi viene sviluppato per resistere alle sollecitazioni delle massime prestazioni e allenato per lavorare in sinergia e aumentare l’efficienza e la potenza usando l’ossigeno, la V12 Vantage Roadster è stata progettata per ottimizzare i vantaggi del flusso dell’aria che entra, attraversa e circonda la vettura. D’altra parte, abbiamo creato queste auto sportive cabrio per coloro che vogliono più di ogni altra cosa emozioni ed entusiasmo. La piattaforma ci ha dato l’opportunità di formulare una dichiarazione d’intenti visiva contemporanea. Il risultato è una scultura che vive, respira e guida con un livello di controllo che è nelle mani del conducente”.
La produzione della V12 Vantage inizia per il terzo trimestre 2022, le prime consegne è previsto per il quarto trimestre 2022.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API