Site icon Techprincess

AstroSamantha non sarà al comando della Stazione Spaziale Internazionale

AstroSamantha non sarà al comando della Stazione Spaziale Internazionale thumbnail

Credits: esa.int

AstroSamantha, nome con cui è conosciuta l’astronauta Samantha Cristoforetti, non sarà la prima donna europea alla guida di una missione sulla ISS. La conferma è arrivata in queste ore ed è legata ad una revisione dei piani della missione Dragon Crew-4 che si darà il cambio in anticipo, rispetto ai tempi previsti in precedenza, con il team Crew-5. Per AstroSamantha ci sarà comunque un ruolo importante in quanto sarà responsabile dello United States Orbital Segment USOS che comprende i moduli della stazione spaziale degli Stati Uniti, dell’Europa, del Canada e del Giappone.

AstroSamantha non guida la missione sulla ISS

Stando a quanto riferito dal Capo del Centro Astronauti Europeo, Frank De Winne, i cambi dei piani di volo sono all’ordine del giorno. Il traffico della Stazione Spaziale Internazionale deve essere coordinato con molta attenzione e le esigenze operative possono cambiare in qualsiasi momento. La modifica al piano che coinvolge AstroSamantha è legata a questo aspetto. L’astronauta ricoprirà comunque un ruolo di primo piano.

Il commento dell’astronauta

Samantha Cristoforetti, sul sito ufficiale esa, commenta: “Come membri dell’equipaggio, siamo pronti a dare il nostro contributo come necessario. È un onore per me essere a capo dello USOS, e questo ruolo comprende la maggior parte dei compiti che avrei assunto come comandante. Riconosco tuttavia che molte persone in Europa, in particolare molte donne, hanno tratto ispirazione dalla prospettiva di avere la prima donna europea comandante dell’ISS. Mi rammarico che questo non accadrà durante la mia missione

 

Exit mobile version