Site icon Techprincess

A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUS. Ed è solo l’inizio

A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUS. Ed è solo l'inizio thumbnail

Siamo volati a Taiwan, nella patria di ASUS per vedere dal vivo tutta la nuova gamma di prodotti che il “campione di casa” ha presentato al Computex 2024. Più di una decina i prodotti annunciati: dai nuovi Zenbook ai ProArt, dai nuovi accessori per il gaming alla versione aggiornata della console portatile che prende il nome di ROG Ally X. Il protagonista indiscusso (anche di questo articolo) è la presenza dell’AI su dispositivi come Vivobook, resa possibile dalla collaborazione con Microsoft e ovviamente con i produttori di chip AMD e Qualcomm.

Parola d’ordine: intelligenza artificiale (nemmeno a dirlo)

Nonostante gli annunci, davvero numerosi il focus di ASUS verteva completamente sull’intelligenza artificiale, termine che ormai ci assillerà da qui ai prossimi anni (perché l’AI non è una bolla come quella del metaverso, l’AI potrebbe seriamente rappresentare la prossima “rivoluzione industriale”).

E per fare una rivoluzione serve un piano specifico: ad oggi l’intelligenza artificiale ha avuto un boom incredibile grazie a servizi come ChatGPT che hanno bisogno di una potenza di calcolo non indifferente, che viene demandata al cloud (ed è per questo che abbiamo bisogno di una connessione ad internet per farla funzionare).
Ecco, possiamo considerare ChatGPT l’anno zero dell’intelligenza artificiale.
Nel prossimo futuro da un lato vedremo l’AI applicata alla robotica e all’industria mentre dell’altro dovremo iniziare a democratizzare l’AI più semplice. Come? Inserendola negli AI PC, computer dotati di processori in grado di riconoscere e gestire funzioni di intelligenza artificiale di alcuni specifici software. Perché no, le classiche CPU non sono in grado di gestire questa mole di dati, mentre i nuovi processori con NPU come Qualcomm X Elite e AMD Ryzen 9 HX 370 possono farlo. Il “software specifico” è quello sviluppato da Microsoft, stiamo parlando di Copilot+ PC, una suite di funzioni che dovrebbero rende la vita più facile a tutti gli utenti di Windows.

Rispetto ai PC tradizionali le operazioni svolte da questi processori sono “on-device“: le NPU infatti permettono di elaborare i dati direttamente sul dispositivo, migliorando la privacy e la sicurezza, riducendo al minimo la dipendenza da servizi basati su cloud e lasciando che le informazioni sensibili rimangano protette da potenziali violazioni.
L’elaborazione locale non solo promette di salvaguardare i dati personali, ma consente anche risposte più rapide e funzionalità offline, anche in aree con scarsa connettività a Internet. Ecco questo pare non avvenire però per CopilotPlus che sfrutta i grandi modelli di linguaggio (LLM) in esecuzione nei datacenter Azure Cloud in combinazione con i piccoli modelli di linguaggio (SLM) che puà gestire il processore.

Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Scopri di più!

Noi abbiamo testato il nuovo Copilot+ (che sarà disponibile sui PC ASUS Vivobook partire dal 18 di giugno). Prima di parlarvi delle funzioni AI, che sinceramente sono un buon inizio ma non sono davvero quello che ci aspettiamo dall’intelligenza artificiale, vorrei parlarvi del prodotto che è davvero una delle punte di diamante della line-up ASUS di quest’anno.

Nuovo ASUS Vivobook, che lavorone

Il nuovo ASUS Vivobook S15 con processore Snapdragon X Elite è il primo PC dell’azienda con integrazione Copilot+. Questo era quello che sapevamo fino a qualche momento prima del nostro arrivo a Taipei, ma durante gli hand-on abbiamo scoperto che lo stesso PC sarà disponibile anche con il neonato AMD Ryzen 9 HX 370.

Vivobook S15 ha un display da 15,6 pollici e un peso di solo 1,42 kg. A stupire invece ci pensa lo spessore: 147 mm, talmente sottile che ASUS ha dovuto inventarsi un modo per inserire una porta HDMI full-size. Ottima cosa perché tutt’oggi l’HDMI è ancora parecchio usato soprattutto in ambito lavorativo.
Questo leggerissimo laptop è dotato di un display ASUS Lumina OLED da 15,6 pollici con risoluzione 3K 120, un touchpad smart gesture ultra-large, WiFi 7 e una tastiera RGB a zona singola con un tasto Copilot dedicato per l’attivazione dell’AI. L’autonomia promessa arriva fino a 18 ore.
Bello da vedere, piacevole al tatto, leggerissimo.

CopilotPlus, si poteva fare di più

Ecco, ora però parliamo un attimo di Copilot+ perché le funzioni potrebbero decisamente andare meglio rispetto a quello che abbiamo testato. Tra le varie funzioni c’è quella di trascrizione automatica e traduzione di qualsiasi parola che venga riprodotta dagli speaker del PC. Finché si tratta di trascrivere, quindi generare i sottotitoli funziona molto bene. Il problema si pone quando c’è da tradurre: il software di Copilot+ traduce istantaneamente ogni singola frase, ovviamente senza tenere conto del contesto, facendo un piccolo pasticcio nella traduzione. Si capisce il senso, su questo siamo d’accordo, ma non è il massimo.

La funzione Recall ha creato un po’ di scompiglio tra i giornalisti presenti, alcuni hanno apprezzato, altri hanno espresso preoccupazioni per la privacy (a ragion veduta). Sostanzialmente Recall crea delle istantanee ogni 10 secondi di tutto quello che si fa sul computer, una vera e propria cronologia non solo del browser ma dell’intero uso del computer. Con Recall quindi è possibile andare a ritroso nel tempo e sfruttare l’intelligenza artificiale per ritrovare qualcosa che si è perso durante l’uso del computer. Magari non ci ritroviamo più un file e scopriamo che in un tal orario lo abbiamo buttato oppure ricordiamo di aver visto un ombrello tra le mille immagini che abbiamo aperto e, scrivendo “ombrello” nel campo di ricerca, Recall andrà a ripescare tutte le scritte e gli oggetti che corrispondono alla descrizione.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che abbiamo testato nei pochi minuti che avevamo a disposizione dentro la sede di ASUS di Taipei. Aspettiamo il 18 di giugno per poterlo mettere sotto torchio, visto che Copilot+ sarà un prodotto di cui sentiremo parlare e che forse diventerà la normalità dei sistemi operativi Windows.

“Oltre a Copilot c’è di più”

Le funzioni AI dei nuovi dispositivi ASUS però non si limitano a Copilot+. Saranno disponibili anche dei software proprietari come StoryCybe, una liberia multimediale AI che potrà una volta per tutte rivoluzionare il modo di organizzare foto e video sul proprio computer con l’AI (quella che “gira” in locale sul computer). Un’altra applicazione è MuseTree che permetterà la creazione di immagini grazie all’intelligenza artificiale. Ma non finisce qui, ci saranno anche software utility potenziati dall’AI come Adaptive Lock, che monitora la presenza dell’utente tramite la telecamera IR ASUS AiSense e blocca il PC quando l’utente si allontana, sbloccandolo al suo ritorno. Inoltre, i laptop saranno dotati di Adaptive Dimming, che oscura automaticamente lo schermo quando l’utente si allontana dal PC, salvaguardando la privacy e ottimizzando l’efficienza energetica.

I reportage del viaggio a Taiwan per scoprire i nuovi AI PC al Computex

AI PC: non solo ASUS

ASUS come tante altri produttori sta puntando sulle funzionalità AI dei propri nuovi PC. Come abbiamo detto il motore primario di tutto questo sono i nuovi processori che permettono di far girare l’AI, quello secondario è Microsoft con il suo acerbo Copilot+.
I produttori di PC però non sono meri spettatori che semplicemente confezionano il prodotto fisico. Tutt’altro: anche’essi sono protagonisti con le proprie funzioni AI che potranno alzare l’asticella di prodotti che tecnicamente hanno raggiunto ormai l’eccellenza, come le serie ASUS Vivobook, Zenbook e ProArt

Quello che ci sentiamo di dire è che gli AI PC sono solo all’inizio del loro viaggio e che ci sono davvero grandissimi margini di miglioramento nel prossimo futuro.

Offerta
ASUS Chromebook CX1400CKA, Notebook da 14" Anti-Glare, Intel...
  • SUS Chromebook CX1 racchiude uno straordinario display da 14 pollici nel suo chassis ultraportatile. In combinazione con...
  • Alimentato dal processore Intel, ASUS Chromebook CX1 offre prestazioni eccellenti per esperienze reattive con le tue app...
  • ASUS Chromebook CX1 incarna lo stile puro e la portabilità con uno chassis leggero da 1,47 kg e un aspetto decisamente...

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version