fbpx
CulturaNews

Modem Libero, grazie alla manovra tornano a crescere le vendite

Tornano a salire le vendite dei Modem, e Fiorentini annuncia: "Rimborsi a chi sta pagando"

Da poco si è conclusa la conferenza Libera rete, liberi device. Adesso tutti gli occhi sono puntati sulla delibera sul modem libero. Le vendita nel 2019, intanto, tornano a crescere.

Modem Libero

Secondo un’indagine Aired, nel 2018 in Italia le vendite dei modem router era in cauda libera. Un -45% causato da un mercato dominato da modem di prorietà degli operatori di rete.

Una situazione, questa, che però si è capovolta a seguito della delibera Agcom sulla libertà di modem. Una delibera che, nella pratica, liberava gli utenti dall’uso di modem proprietari dei fornitori di servizi.

L’effetto, come illustrato durante la conferenza Libera rete, liberi device, è stato molto importante. Isabel Aranda, infatti, ha mostrato i dati di mercato relativi alle vendite dei modem nel primo trimestre del 2019. Dati che non lasciano dubbi e che segnano un aumento nelle vendite di modem liberi. 

I dati, oltre che segnare una crescita generale delle vendite, comunque, indicano anche un passaggio – seppur graduale – alle connessioni FTTC e FTTH.

I modem dotati di queste caratteristiche, infatti, sono stati preferiti a quelli ADSL Standard. Segno che il passaggio alla banda larga sta avvenendo nel nostro paese.

Un trend in continua evoluzione

Oltre ad aver accelerato, di nuovo, la vendita dei modem, la delibera potrebbe avere anche altri effetti. Di fatti, la stessa chiede agli operatori, non solo di rendere libera la scelta del modem, ma anche di sbloccare, quelli proprietari.

Questo in modo da consentire agli utenti di poter continuare ad utilizzare gli apparecchi anche in caso di passaggio ad altro operatore.

Di pari passo a questo, infine, si attende la risposta del TAR circa i rimborsi e le restituzioni per modem acquistati prima dell’entrata in vigore della delibera.

Gabriele Fiorentini, coordinatore della Free Modem Alliace, si è detto fiducioso circa l’effettiva possibilità di restituzione o rimborso per coloro che stanno ancora pagando per il modem fornito dal provider della connesione.

[amazon_link asins=’B00RK5VU5M,B00Q2HYVJG,B00YU23DI0′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5db5b12c-d0f6-4970-880a-ddb050dd0f18′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay.it

Francesco Proto

Scrivo, leggo e ascolto cose. Volevo fare il pilota.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button