fbpx
NewsSoftwareTech

Le novità Corel del 2021: intervista al Sales Director Giovanni Ragusa

Ci siamo fatti raccontare da Giovanni Ragusa, Sales Director EMEA di Corel, tutte le novità di quest'anno

Abbiamo avuto la possibilità di fare un faccia a faccia con Giovanni Ragusa, Sales Director EMEA di Corel, che ci ha raccontato dei tanti lanci di software dell’azienda. Dalle novità aggiunge in CorelDRAW, la nuova versione di CorelDRAW Technical Suite, WinZip 26 Pro, Pinnacle Studio 25, Parallels (che arriva anche per Chrome OS) e PaintShop Pro 2022. Tante novità importanti che sembra quasi difficile pensare che la stessa compagnia le abbia proposte tutte. Con l’aiuto di Giovanni Ragusa, siamo riusciti a districarci fra le novità più importanti che Corel ha presentato nel 2021.

Giovanni Ragusa ci racconta tutte le novità di Corel lanciate nel 2021

La nostra chiacchierata con il Sales Director di Corel inizia con Giovanni Ragusa che ricorda di essere arrivato a Corel nel 2005 (“ero un ragazzino”). Ma gli argomenti da trattare per quest’azienda davvero enorme sono talmente tanti che bisogna subito iniziare la presentazione. L’azienda infatti presenta sul mercato prodotti vari come Parallels, CorelDRAW (sia per la grafica che per il disegno tecnico), Pinnacle, Mindmanager, WinZip, Roxio e PaintShop.

Dall’inizio dell’anno, sono ben sei i lanci di nuove versioni e prodotti fatte dall’azienda, con aggiornamenti tecnici e novità continue. Con un portfolio così ampio e una platea che varia da milioni di clienti consumer alle aziende della Fortune 100, sembra che Corel abbia davvero un software per tutto.

Novità Corel 2021: Parallels Desktop arriva su Chrome OS

I Chromebook stanno sempre più diventando una realtà importante nel mondo dell’informatica, “specialmente nell’ambito enterprise, permettono soprattutto alle grandi aziende di risparmiare molto nelle licenze” ci spiega Ragusa. Sebbene la stragrande maggioranza dei Chromebook aziendali sia negli Stati Uniti, anche l’Europa e l’Italia stanno adottando questa soluzione. Ma molte aziende non possono abbandonare Windows, non del tutto. Paralleles Desktop for Chrome OS permette di sfruttare ancora l’ambiente Windows sui Chromebook, rendendoli operativi anche offline.

parallels chrome os novità corel-min

Ragusa ci spiega che collaborano a stretto giro con Google e con i produttori di Chromebook per integrare al meglio Parallels, fino a integrarlo nella dashboard di ChromeOS. Al momento ci sono 35 dispositivi compatibili perché la selezione da parte di Google e dei costruttori è molto rigida, per assicurare la massima compatibilità.

Durante la nostra intervista, Giovanni Ragusa ci svela anche in anticipo che a breve dovrebbe arrivare la Coherence Mode come quella che c’è per Mac (la versione Parallels Desktop for Mac 17 è arrivata il 10 agosto). In questo modo potranno lanciare l’app Windows per le videochiamate oppure il gestionale dell’azienda cliccando semplicemente sull’icona di Chrome OS.

CorelDRAW, la grafica vettoriale sempre più in abbonamento

Il prodotto forse più famoso (anche perché conserva il nome) di Corel è il suo software per la grafica vettoriale, CorelDRAW Graphics Suite 2021, che anche quest’anno ha visto novità davvero interessanti. Giovanni Ragusa ci ha spiegato che in questo ambito Corel offre due modelli di fruizione per i clienti: la licenza perpetua oppure la sottoscrizione. Una realtà in continua crescita (“forse anche perché Spotify e Netflix hanno abituato tutti all’idea” ipotizza il Sales Director).

coreldraw-graphical-suite-2021-corel-novita

Nell’ultimo anno sono aumentati moltissimo gli abbonamenti alla Suite grafica, anche fra le aziende più piccole e i lavoratori indipendenti che acquistano meno di cinque licenze. Per questo motivo hanno deciso di proporre funzionalità e template esclusivi per chi si abbona. Gestendo meglio le risorse online, lavorando insieme con flussi di lavoro ottimizzati. Ma anche con l’accesso integrato alla library di font Google in Corel® Font Manager, per gestire oltre mille font senza bisogno di installarli.

Il tutto senza dimenticare l’attenzione verso le licenze perpetue, garantendo soprattutto ai mercati governativo ed educativo la possibilità di affidarsi a queste soluzioni, cui sono ancora molto legati. Soluzioni flessibili per poter gestire il gran numero di clienti di Corel.

Novità Corel: la nuova CorelDRAW Technical Suite 2021

La suite per il disegno tecnico di Corel offre una risorsa importantissima per moltissimi settori, come quello dell’automotive. Ma anche per chi costruisce macchinari, pezzi da assemblare, fino alla documentazione tecnica dei mobili da assemblare.

CorelDRAW

Anche in questo caso gli utenti possono sfruttare i vantaggi di avere un abbonamento oppure puntare sulle licenze perpetue. Configurando l’acquisto, se necessario, con i plugin per importare le progettazioni da designer 3D, in modo da realizzarne gli esplosi in maniera semplice ed accurata. Nel settore della manualistica la precisione è tutto è CorelDRAW Technical Suite 2021 offre una serie di prodotti perfetti per non perdersi mai un pezzo, letteralmente.

WinZip 26 Pro

Quando iniziamo a parlare di WinZip, sorridendo Giovanni Ragusa ci confessa che “quando non riesco a far capire dove lavoro, nomino WinZip: quello lo conoscono proprio tutti”. E ha ragione, resta un punto di riferimento quando si parla di compressione e decompressione di dati.

Ma ora sta diventando sempre più importante un’altra delle caratteristiche fondamentali di WinZip, la crittografia. Sia perché, soprattutto nell’ultimo anno, gli attacchi hacker sono in continuo aumento. Corel non si occupa direttamente di bloccare i cybercriminali, ma può rendere sicuri i dati in modo che soltanto voi e quelli a cui li mandate possano aprirli, utilizzando i più elevati standard di crittografia. Inoltre, la necessità di conversare i dati in maniera sicura per il GDPR e la rinnovata attenzione alla protezione dei dati, rende WinZip 26 Pro ancora più attuale.

Infatti Ragusa ci spiega che, pur vendendo la licenza perpetua, il tasso di rinnovo per il contratto di manutenzione e aggiornamento super il 90%. A dimostrazione che questo strumento serve davvero alle aziende.

Novità Corel: PaintShop Pro 2022

paintshop pro-min

Le applicazioni per modificare le fotografie sono in continuo aumento. Ma non è scontato riuscire a bilanciare la praticità d’uso con la potenza dello strumento. PaintShop Pro brilla proprio in questo. Da una serie di strumenti semplicissimi, per applicare modifiche utilizzando l’intelligenza artificiale (per esempio per modificare gli sfondi, per la modalità ritratto e molto altro). Ma dall’altro lato permette ai professionisti di sfruttare gli strumenti più complessi se ne hanno bisogno.

PaintShop Pro 2022 è pensata soprattutto per il B2C, con la licenza standard (da 69,99 euro) e Ultimate (da 89,99 euro) a seconda di quanto vogliate sfruttare il prodotto. Ma anche a livello professionale “piace molto”.

Pinnacle Studio 25 Ultimate

Fra i tantissimi prodotti di Corel non potevano mancare le novità di Pinnacle Studio 25 Ultimate, che sono moltissime. Dalle funzionalità di editing avanzato alla possibilità di importare video 8K, passando per lo Smart Object Tracking, sono moltissime le nuove funzionalità di questa versione.

pinnacle studio 25 ultimate novità corel-min

L’arma vincente in questo è la “la possibilità di usarlo sia per chi è alle prime armi che per i pro user. Magari non ci puoi vincere l’Oscar, ma è molto completo”. Anche perché prime con le Action Cam, ora con i droni, l’interesse per i video homemade resta altissimo. Ma con tanto volume di riprese, serve un software che possa permettere l’editing veloce e semplice, ma che abbia anche gli strumenti per chi lo deve fare per lavoro. Da chi realizza prodotti video per le aziende fino agli youtuber.

Anche in questo caso ci sono diverse fasce di prezzo, con la base che costa solo 59,95 euro, la versione Plus 99,95 euro e Pinnacle Studio 25 Ultimate che costa 129,95 euro.

Con così tanti prodotti e novità da presentare, Corel ha la soluzione per tutte le vostre esigenze grafiche e non solo. Dalla grafica vettoriale a WinZip, un vero e proprio colosso del mondo software.

Bestseller No. 1
2019 Apple MacBook Pro con 2.6GHz Intel Core i7 (16-pollici,...
  • Questo prodotto usato non è certificato Apple, ma è stato ispezionato, testato e pulito professionalmente da fornitori...
  • Non presenta imperfezioni estetiche visibili tenendo il prodotto a una distanza di 30 centimetri.
  • Questo prodotto è dotato di una batteria con una capacità superiore all'80% rispetto a quelli nuovi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button