fbpx
CulturaNewsTech

La teledidattica non farà più paura grazie al supporto delle aziende

WeSchool, Google e TIM si uniscono per dare supporto all’insegnamento digitale e alla teledidattica. Le aziende sosterranno le scuole italiane nel proseguimento dell’attività didattica online. Il supporto e gli strumenti digitali forniranno un aiuto a tutte le istituzioni di istruzione italiane.

La teledidattica cresce grazie alle aziende 

La teledidattica è stata la migliore risposta da parte delle scuole italiane per fronteggiare l’isolamento domiciliare causato dall’emergenza Covid-19. Tuttavia, non sono poche le scuole che si sono trovate impreparate nell’uso di questa modalità di istruzione. Per evitare perdite gravi nel programma scolastico, alcune aziende, in particolare Google, TIM e WeSchool, si sono unite per fornire supporto.

studenti computer scuola teledidattica coronavirus

Per rispondere quindi all’appello del Ministero dell’Istruzione, Google, WeSchool e TIM si sono attivate per supportare tutte le scuole italiane nel proseguire l’attività didattica grazie agli strumenti digitali. I tre colossi dell’informatica hanno messo a disposizione delle scuole i propri servizi e le capacità tecniche per fronteggiare i problemi relativi all’insegnamento digitale.

Google fornirà alle scuola la propria G Suite For Education. Attraverso questa gli insegnanti potranno creare occasioni di apprendimento a distanza con i loro studenti, organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente. Inoltre, sarà inclusa anche la possibilità di seguire videolezioni a distanza. 

TIM, invece, fornirà supporto tecnico in collaborazione con WeSchool. In questo modo sia studenti  che genitori e insegnanti potranno chiedere aiuto per attivare e utilizzare gli strumenti donati da Google. Il servizio di helpdesk fornito da TIM è un’iniziativa solidale che rientra nel più ampio progetto Risorgimento Digitale e risponde al seguente indirizzo dal quale è possibile ricevere assistenza su come collegare i dispositivi, creare gli account e gestire le lezioni a distanza con Google Hangouts Meet e Google Classroom.

MacBook 12" (Intel Core m3 dual-core a 1,2GHz, 256GB) - Oro
  • Processore Intel Core m3
  • Intel HD Graphics 615
  • Archiviazione SSD

Come G Suite For Education

Per attivare la piattaforma di apprendimento digitale fornita da Google, G Suite For Education, il primo passo da fare è quello di registrare la scuola sul sito ufficiale. Successivamente dovrete comunicare via email ai partner di Google For Education l’avvenuta registrazione al seguente indirizzo email: google@campustore.it.

Una volta registrati, sarà possibile rivolgersi all’help desk di TIM e WeSchool per ricevere assistenza scrivendo all’indirizzo risorgimentodigitaleTIM@lascuolacontinua.it. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button